Tesori d'arte e arredi all'asta Sant'Agostino

Tesori d'arte e arredi all'asta Sant'Agostino ANDAR PER MOSTRE Tesori d'arte e arredi all'asta Sant'Agostino ANGELO MISTRAWGELO J Alla GaUeria Sant'Agostino, in corso Tassoni 56, si possono vedere, dalle IO alle 22 (domenica compresa), i 563 «Dipinti e arredi antichi e moderni» che andranno in asta lunedì e martedì marzo, alle ore 17 ed alle 21. (tei. Oli 4377770). Anche in questa occasione - siamo ormai alr85a asta - Pier Carioggia e Giorgio Circosta hanno selezionato quadri ad olio, tempere, acquarelli, incisioni, disegni a matita, argenti, mobib, vasi Sevres, lampadari, sculture, orologi d'epoca e piatti Ginori, che potranno arricchire le raccolte dei collezionisti e degli amatori d'arte. E tra i numerosi pezzi, si ricordano gh ottocentisti Matteo OUvero, con un sereno «Tramonto-Il Monviso visto da Paesana» del 1914, stimato 35 mila euro, Cesare Maggi con una veduta di Courmayeur eseguita nel 1920, stimata 26 mila euro, e Alessandro Lupo autore della tela «Le donne dei pescatori» a 18 mila euro. E, poi, la spiaggia di Bordighera di Carlo Pollini a 16 mila euro, la tavoletta con vascello di Lorenzo Delleani a IO mila euro e Giuseppe Gheduzzi. Luigi Clara, il napoletano Giacinto Gigante. Le esperienze figurative del Novecento, annoverano la tecnica mista «Nudo nello studio» di Bruno Cassinari, in vendita a partire da una stima di 20 mila euro, e dell'astrattista geometrico Mauro Reggiani la «Composizione n.l» del 1969 (esposta nel 1971 alla Galleria Martano) a 18 mila euro, mentre l'oho «Al caffè nel parco» del 1935 di Luigi Spazzapan è stimato 12 mila euro. A 22 mila euro troviamo il carboncino del 1939 di Mario Sironi e a 12 mila euro si ammira la scultura in bronzo «Simbolo» di Umberto Mastroianni. La tela «Popina» di Francesco Tabusso, già della Galleria Davico, è stimata IO mila euro, e, tra le altre firme, si segnalano Romano Gazzera, Massuno Quaglino, Michele Baretta, Piero Dorazio, Filippo Scroppo (una composizione del 1950/52), Enrico Paulucci, Fehce Casorati, Carol Rama, Giulio Da Milano, Carlo Levi, la scultura di Mino Rosso, la grafica di Joan Mirò, Pinot GaUizio. La Galleria Fogliato, in via Mazzini 9, ospita sino al 27 marzo la personale di Ferdinando Vigheno Cossalino (orario: 10-12,30, 16-19,30, tel.Ol 1887733). Formatosi all'Accademia Albertina, ha elaborato nel tempo una pittura dai toni deheati ed atmosferici, dalle rasserenanti cadenze di una figurazione legata alle impressioni tratte dall'osservazione dei Giardini Reali a Torino, delle acque della laguna a Venezia, di preziose nature morte con vasi di vetro, strumenti musicah e il bricco del caffè. La neve al Valentino, i paesaggi ricchi di alberi, i cieli percorsi da grandi nuvole, suggeriscono il senso di una rappresentazione immersa nel silenzio e venata da un clima di intima poesia. Al Piemonte Artistico Culturale, in via Roma 264, è aperta sino al 24 marzo la collettiva di cinque artiste (orario: 15,30-19,30, tei.- 011542737)1 Sono ' esposti i lavori surreali di Cristina Botta, i luminosi acquarelli di Lidia Delloste, le onde e i sogni di Laura Olivero, i paesaggi e i fiori di Giuliana Tucci e le materiche pagine astratte di Anna Zaccaria.

Luoghi citati: Bordighera, Courmayeur, Paesana, Piemonte, Torino, Venezia