Esplode una botte di catrame, ustionati due operai

Esplode una botte di catrame, ustionati due operai raaìraMPl IL BOATO, DURANTE I LAVORI DI ASFALTATURA, PROVOCATO DA UN DIFETTO DELL'IMPIANTO A GAS Esplode una botte di catrame, ustionati due operai Stavano asfaltando la strada quando la botte che contiene il catrame liquido è esplosa. Matteo Trotta, 52 anni e Filip Aurehan, un rumeno di 28 anni, entrambi di Torino, sono stati investiti dalle fiamme. Il primo è ricoverato al Cto con qualche frattura e delle lievi ustioni, mentre il secondo' raggiunto al volto dal fuoco, è stato dimesso in giornata. L'infortunio è avvenuto ieri intorno alle 8.30 in via Medici del Vascello, dove la ditta Cumino di Rivarolo sta effettuando dei lavori di bitumatura del manto stradale per conto dell'amministrazione comunale. Un boato improvviso ha attirato l'attenzione di ima pattuglia della polizia municipale di Druento che si era in zona. Gli agenti in un amen hanno raggiunto il cantiere di via Medici dèi Vascello e si sono trovati davanti i due operai feriti. Matteo Trotta, che al momento dell'esplosione era ai comandi del macchinario, era stato scaraventato ad una decina di metri ed era accasciato sulla strada. Il giovane rumeno, che stava lavorando affianco al mezzo, è rimasto investito da ima potente fiammata. In pochi minuti sul posto sono arrivate le ambulanze del 118. I sanitari hanno medicato i feriti cerqan- . do diTenireilbruciore Causato dalle ustioni e poi Trotta, che lamentava un forte dolore alla schiena, è stato trasportato al pronto soccorso del Cto. L'esplosione, secondo i primi accertamenti effettuati dai civich del Comune di Druento e dai tecnici del 115, sarebbe stata innescata dal cattivo funzionamento dell'impianto a gas dell'asfaltatrice. In poche parole, ad un certo punto e per motivi ancora da chiarire, si sarebbe spenta la fiamma che scalda il catrame e lo rende pronto per l'asfaltatura, ma il gas avrebbe continuato ad esser erogato all'interno della botte. Così, quando i due operai hanno cercato di riaccendere là fiamma, è saltato tutto in aria. Adesso la polizia municipale di Druento, coordinata da Francesco Ferrara, ha sequestrato l'asfaltatrice. Nei prossimi giorni gli inquirenti dovranno stabilire se i due addetti lavoravano nel rispetto delle norme previste, dalla legge 626 che cercano di contrastare gli infortuni e anche se qualcuno possa avere delle responsabilità per il guasto che poteva costare la vita agli operai. [g. già.)

Persone citate: Filip Aurehan, Francesco Ferrara, Matteo Trotta

Luoghi citati: Comune Di Druento, Druento, Rivarolo, Torino