Alla Rcs tornano utile e dividendo

Alla Rcs tornano utile e dividendo NESSUNA DECISIONE SU NUOVI INGRESSI NEL PATTO Alla Rcs tornano utile e dividendo MILANO La Rcs media group, l'ex RizzoliCorriere della sera, torna all'utile e toma a remunerare i propri azionisti con un dividendo di 0,07 euro paj;i titoli ordinari e di 0,19 euro per le risparmiai I dati del bilancio, esaminati ieri dal consigho d'amministrazione, confermano che il 2003 è stato finalmente l'anno della svolta: l'utile netto consolidato è stato di 46,1 milioni (contro una perdita di 152,3 del 2002) con un utile netto civilistico di 51,5 milioni (contro un rosso di 194,4 dell'anno prima), i ricavi consolidati hanno raggiunto i 2,236 miliardi, 23 milioni in più, il margine operativo lordo è aumentato del 16yo mentre il risultato operativo è cresciuto in un anno da 60,8 milioni agli 86,1 di fine 2003. L'indebitamento finanziario è raddoppiato (da 83 milioni a 191,6)per effetto dell'accpiisto di un ulteriore 3507o di Unidesa, oltre che per la sottoscrizione dell'aumento di capitale della Pirelli S- C, di Burda Rcs International, all'acquisto di azioni proprie e del 490Zo dell'immobile di via Solferino, sede storica del Corriere della sera. E proprio il Corsera e la Gazzetta dello sport, cioè la divisione quotidiani di Rcs media group, si confermano il cuore del gruppo con ricavi netti per 176,9 milioni e un risultato operativo di 60,1. Meglio anche i periodici grazie ad Amica, Max e Oggi, spiega una nota dell'Rcs, in crescita Rcs Broadcast, ricavi in salita del 7,60Zo per Rcs Pubblicità, risultato operativo di 31,7 milioni di euro per l'Rcs Libri. , Tornata all'utile, l'Rcs media group si sbilancia in positivo anche per l'anno in corso: l'inizio del 2004 conferma i primi segnali di ripresa degli investimenti pubblicitari, è la spiegazione, e quindi grazie anche al contenimento dei costi Rcs stima per il 2004 di poter confermare il miglioramento dei risultati operativi sul 2003, in linea con gli obiettivi del piano triennale. Nessuna decisione, invece, sull'ingresso nel patto di sindacato (che scade a luglio) di Salvatore Ligresti e di Diego Della Valle. Ieri il consiglio è stato preceduto da un'ora e mezza di direttivo del patto che, a detta dei presenti, non ha però parlato di new entry: «Non si è parlato di nuovi soci nel patto, non era previsto e non c'è stato tempo perché si è parlato dei conti 2003», ha spiegato al termine della riunione l'amministratore di Banca Intesa Corrado Passera. Stesse parole dal presidente di Rcs Quotidiani Cesare Romiti: «Non abbiamo parlato di nuovi soci». [a.z.]

Persone citate: Burda, Cesare Romiti, Corrado Passera, Diego Della Valle, Salvatore Ligresti

Luoghi citati: Amica, Milano, Tornata