Il Piemonte dà gli Oscar alle imprese

Il Piemonte dà gli Oscar alle imprese PARTE IL CONCORSO DI ITP, FACOLTÀ DI ECONOMIA DI TORINO E MCKINSEY Il Piemonte dà gli Oscar alle imprese Un referendum tra 300 industriali premiere le più innovative TORINO Marco Boglione, presidente dell'Itp e fondatore della Basicnet, li chiama «gli Oscar dell'impresa». D rilancio della competitività, della voglia di innovare e di fare impresa può passare anche attraverso un premio. Ieri l'ente che promuove gli investimenti stranieri in Piemonte, in collaborazione con la facoltà di Economia di Torino e la società di consulenze McKinsey ha presentato il concorso «Campioni di impresa». Un referendum tra 300 imprenditori sceglierà le aziende piemontesi di maggior successo. «Saranno premiate - ha spiegato Boghone - le aziende vincenti in tre categorie: crescita, innovazione, internazionalizzazione. Voghamo favorire il confronto e la diffusione della cultura imprenditoriale, valorizzando il territorio piemontese». L'iniziativa è stata lanciata, neh' aula magna della Facoltà di Economia di Torino, dove sono interve- nuli anche il sindaco, Sergio Chiamparino, il presidente della Regione, Enzo Ghigo (in videoconferenza da Roma), l'assessore provinciale alle Attività produttive, Antonio Buzzigoli, i banchieri Luigi Guidobono Cavalchini (presidente di Unciredit private banking) ed Enrico Salza (vicepresidente del Sanpaolo Imi), Paolo Vitelli, presidente della Azimut Yachts, Pietro Tema, segretario di Confindustria Piemonte. A fare gli onori di casa il preside di Economia, Giorgio Pellicelli. Di fronte a un pubblico composto in gran parte da studenti e sollecitati dalle domande di Marco Barry della Iene, banchieri, industriali e amministratori hanno affrontato le difficoltà, le opportunità, le prospettive che i giovani hanno di diventare imprenditori. In particolare Salza, Boghone e Vitelli hanno spiegato come sono riusciti a creare e a far crescere le loro aziende. ((Per diventare industriali - è stato il leit motive - più ancora che un buon curriculum scolastico ci vuole un particolare Dna»-. Pellicelli ha anche presentato alcuni indicatori, fomiti dalla McKinsey, sul «dinamismo imprenditoriale del Piemonte», che negli ultimi anni è stato più basso rispetto ad altre regioni come Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Lazio. Il Piemonte invece è sempre leader nella spesa in ricerca e sviluppo rispetto al Pil regionale. [r. e.] Enrico Salza, Marco Boglione, Sergio Chiamparino e Giorgio Pellicelli ieri all'Università