«lo, prigioniero in casa perché la cabina non va» di E. Lau.

«lo, prigioniero in casa perché la cabina non va» UN INVALIDO Pi 78 ANNI A MAPPANO «lo, prigioniero in casa perché la cabina non va» Al centralino de «La Stampa» arrivano molte segnalazioni di ascensori guasti; L'ultima, ieri pomeriggio. Al telefono c'era Potito Giandolfi, 78 anni, costretto su una sedia a rotelle, alloggio al secondo piano della palazzina al civico 24 di via Terrazza Piemonte a Mappano. «L'ascensore non funziona da tre giorni, non so più che fare dice -. Due anni fa ho avuto una trombosi e ho" dolori alla schiena, non posso camminare e ho difficoltà a spingere la carrozzella. Per questo ne ho una a motore». La moglie Rosa ha 72 anni e condizioni di salute poco raighori. «Non possiamo andare a fare la spesa, siamo bloccati in casa» aggiunge. Il primo giomo di Giandolfi è stato venerdì. «Abbiamo chiamato l'Atc e ci hanno dirottato sul numero verde della ditta di manutenzione degli ascensori, con sede a Brescia racconta -. Un tecnico è arrivato in giornata e ha riparato il guasto. Ma l'ascensore ha funzionato soltanto fino a sabato. Da quel momento, ho fatto altre tre chiamate, ma non è più arrivato nessuno. E l'ascensore è fermo. Anzi, dal piano terra arriva fino al primo piano e poi si blocca». La p lazzina ha 4 piani e appena tre lustri di vita. «Ridotta in modo osceno» dicono soltanto i tecnici dell'Atc, andati sul posto qualche giomo fa per un sopralluogo. Macchie di vomito, sangue e siringhe nell'ingresso sono soltanto i segnali più evidenti del degrado della struttura. «E' un mese che andiamo avanti con problemi all'ascensore, ci sono guasti in continuazione e nessuno riesce a risolvere la situazione» aggiunge Giandolfi. E ancora: «L'ultima volta mi hanno risposto che avevano "fatto il sollecito". E che cosa vuol dire? Risolveranno il problema oppure no? A me interessa poco che abbiamo sollecitato chi di dovere se poi l'ascensore non funziona». Ma non è sempre stato così. «Con l'altra ditta di manutenzione, l'ascensore funzionava. Da quando ci sono questi, ci sono sempre problemi. Non so perché, ma la situazione è questa» dice Giandolfi. [e. lau.]

Persone citate: Giandolfi, Potito Giandolfi

Luoghi citati: Brescia