«Aiutando gli altri, imparo tanto» di Fr. Pa.

«Aiutando gli altri, imparo tanto» «Aiutando gli altri, imparo tanto» Elena, 14 anni, nel tempo libero insegna ai bambini «a rischio» Elena Cascino ha appena quattordici anni, ma sulla guerra in Iraq ostenta una limpidezza di giudizio da fare invidia a politici di professione: «Unastupidata». I conflitti, sentenzia candida la fanciulla che prima di mettere mano ai compiti assegnati dai prof del liceo classico Gioberti insegna a fare due più due ai bambini «a rischio» ospiti del centro Caritas, si risolvono con il dialogo. Troppo facile? Mica tanto a giudicare dalle energie assorbite dal volontariato: Elena ha cominciato due, anni fa barcamenandosi nel tempo libero tra la scoperta dell'attivismo sociale e l'irrinunciabile passione per la danza. Zainetto «no logo» sulle spalle e via, una tabella di marcia possibile solo aunateenager. Oggi è una specie di veterana del settore. Per questo, oltre agli occhioni sinceri da cartoon e i lunghi capelli ondulati, è stata scelta come protagonista dello spot del progetto «V.I.P.». insieme al compagno Gabriele Filosa. Chi meglio di lei per invitare i coetanei alla festa della solidarietà? Non è per il credito formativo, la pagella sarebbe comunque da studentessa modello. «Mi piace, mi piace davvero la sensazione d'essere d'aiuto a qualcuno che ha bisogno», ammette senza celare quella parte pur minoritaria dell'Ego che il far del bene vellica nel volontario. Tanto che a casa, archiviati i compiti di matematica e la lezione di storia, Elena sfrutta fino all'ultimo minuto prima del sonno per la causa. Il libro che tiene sul comodino non è «Bridget Jones» alla conquista della seduttività femminile. Piuttosto «un saggio sulle donne impegnate nella pace». Il titolo non lo ricorda, ma sta imparando rapidamente grazie alla pratica sul campo. Una piccola Madre Teresa? Tutt'altro. Elena Cascino sorride civettuòla ai compagni che l'ammirano per l'interpretazione di se stessa nello spot di «V.I.P.», balla leggera su qualsiasi melodia ritmata, dalla musica classica al funky, sogna un futuro da psicologa. Il volontariato ribalta lo stereotipo dell'abnegazione altruistica estranea alla vita quotidiana e fa rima sempre più spesso con personalità. Elena acquisisce sicurezza nel dare aiuto: «Quello che imparo dai.miei bambini resta a me». Credito formativo duraturo, ben al di là della carriera scolastica, [fr. pa.]

Persone citate: Bridget Jones, Elena Cascino, Gabriele Filosa, Gioberti, Madre Teresa

Luoghi citati: Iraq