Vapore saturo, tecno

Vapore saturo, tecno Perfetta collaborazione tra R.E A-Torino e Università di Parma-Dipartimento Sicurezza Alimentare Vapore saturo, tecno Difese con sistemi naturali perfezionati con tecniche d'avanguardia Nelle Industrie Alimentari, la sicurezza del prodotto ha sempre avuto un ruolo di primaria importanza. In questo particolare momento è innegabile l'attualità di questo tema e la grande sensibilità dell'opinione pubblica mondiale, che si sente indifesa di fronte' ai pericoli provocati dai virus portatori d'epidemie e infezioni. La sicurezza degli alimenti è strettamente legata a una corretta prassi igienica, cioè a tutte le azioni finalizzate a prevenire le sue possibili contaminazioni. Quali i potenziali rischi per la sicurezza d'un alimento oltre alla buona igienizzazione degli allevamenti e la sana dieta alimentare? Quelli che derivano da possibili contaminazioni da parte di prodotti chimici, batteri, muffe, residui di farmaci, tossine, virus.Fra queste la più comune minaccia alla sicurezza alimentare è rappresentata dalle tossinfezioni alimentari provocate da microi-ganismi patogeni (salmonellosi, brucellosi, listeriosi, botulismo, stafilococcica, gastroenteriti...). La sanificazione tradizionale nei locali di trasformazione e sulle macchine si effettua mediante mezzi chimici quali acidi, cloro, ossidanti, sali d'ammonio quaternario che hanno efficacia diversa sui vari microrganismi, perciò bisogna fare scelte adeguate e usarli a rotazione. Inoltre questi prodotti, oltre a creare nel tempo resistenza microbica dovuta ad assuefazione, provocano effetti indesiderati quali tossicità, instabilità e corrosione. Si deve poi usare il prodotto nella giusta concentrazione; se questa è troppo bassa il disinfettante non agisce con efficacia, se troppo alta rischia di inquinare il prodotto. Per non parlare delle problematiche di smaltimento corretto dei liquami. La società R.E.A.-Torino, attraverso il suo Centro studi e ricerche biologiche, ha da tempo messo a disposizione delle più importanti industrie alimentari intemazionali la tecnologia del Vapore Saturo che può esser utilizzato agevolmente lungo tutta la filiera produttiva alimentare (così come richiesto dal metodo di analisi HACCP e dalle Direttive CEE 93/43 - 96/3/CE e allegati). Trattasi di un'ampia gamma di generatori e Impianti che garantiscono eccellenti risultati, sia sotto il profilo igienico sanitario che economico-ambientale. E' il classico esempio del ritorno alle difese con sistemi naturali, perfezionati con tecniche d'avanguardia. L'Ufficio Studi e Ricerche Biologiche della R.E A che collabora da tempo coi più prestigiosi laboratori biologico-alimentari e con il Dipartimento Qualità e Sicurezza degli Alimenti dell'Università di Panna, ha concepito e perfezionato nel tempo dei Generatori di Vapore elettronici mobili denominati Saturno e una serie completa d'Impianti automatici per Lavanastri - Lavateglie - Lavacoltelli Fastorizzazione - Centraline di Gestione Universali. E' quindi in grado di fornire un'ampia gamma d'apparecchiature finalizzate alla sanitizzazione col vapore saturo a elevata temperatura.

Luoghi citati: Torino