E' finalmente realtà il mega-parking multipiano

E' finalmente realtà il mega-parking multipiano MONCALIERI SABATO L'INAUGURAZIONE FRA LA SODDISFAZIONE DI AUTORITÀ E COMMERCIANTI E' finalmente realtà il mega-parking multipiano «Quasi cinquecento posti auto che rivoluzioneranno la vita del centro storico» Sembrava dovesse rimanere una chimera il mega-pareheggio a Moncaheri, dopo che 10 armi fa, la società «Prima Parking» con il suo amministratore Bruno Caggiula, era naufragata tra debiti - 5 milioni di euro - e processi giudiziàri per bancarotta, ma adesso il momento è arrivato. Il 20 marzo, dopo una ricorsa partita nel 1986, il mega-parking da 189 box e 286 posti auto che sorge tra strada Torino e via Alfieri a ridosso di piazza Vittorio Emanuele, sarà inaugurato. «E' l'avvenimento dell'anno dice il sindaco Lorenzo Bonardi su cui il Comune punta molto a livello di immagine». «Un progetto strategico destinato a cambiare la vita dell'intero centro storico» per l'assessore ai Lavori Pubblici Claudio Furci. I lavori, ultimati dalla ditta Upir che ha rilevato l'appalto da 6 milioni di euro nel maggio 2002, sono terminati qualche mese fa. Cinque piani e un belvedere intitolato alla memoria di Aldo Moro, con tariffe da 1,10 euro per i cittadini e 0,90 per i commercianti, secondo una prima bozza di accordo ancora non ratificata ufficialmente e molte novità suUa viabilità cittadina che, dal 27 marzo in poi. sarà, con ogni probabilità, rivoluzionata. Le ipotesi più accreditate parlano di una chiusura del parcheggio di piazza Vittorio, che rimarrà libera al transito delle macchine con due arterie d'uscita, via Santa Croce e via San Martino, e una in entrata da piazza Baden Baden. Il rebus sarà sciolto in settimana. Unanimi i giudizi positivi delle associazioni di categoria: «Un progetto funzionale, realizzato in un ottima strutturatile farà da propulsore al commercio», secondo Leonardo Dellaera, presidente dell' Ascom. «Speriamo sia solo il primo passo - aggiunge Rosanna De Angelis di «Moncaherincentro» - verso un progetto di pedonalizzazione totale del centro storico». Tutti d'accordo? Nemmeno per sogno. Perché sulla convenzione tra commercianti e gestore (Alto Park) per la vendita di ticket da regalare ai clienti, lo scontro è frontale: per De Angelis 45 centesimi per mezz'ora «sono troppi» mentre per Dellaera «una cifra ragionevole». Chi ha ragione? La risposta sarà con i primi bilanci. I commercianti incrociano le dita. Il Comune, invece, alza il sipario su una delle grandi op^re del programma elettorale, [g. lag.] Il mega-parking contiene 189 ■box e 286 posti auto, sorge tra strada Torino e via Alfieri proprio a ridosso di piazza Vittorio Emanuele. Ha cinque plani e un belvedere intitolato alla memoria di Aldo Moro, con tariffe da 1,10 euro per i cittadini e 0,90 per i commercianti

Persone citate: Aldo Moro, Bruno Caggiula, Claudio Furci, De Angelis, Dellaera, Leonardo Dellaera, Lorenzo Bonardi, Parking, Rosanna De Angelis

Luoghi citati: Moncalieri