Coppa Italia con Collina il gatto nero

Coppa Italia con Collina il gatto nero Coppa Italia con Collina il gatto nero ATTAPIRATA dall'inviato di «Striscia la notizia», tg satirico di canale 5 tra i pochi ad avere ormai il privilegio di vedere i giocatori bianconeri da vicino e di scherzarci pure, la Juve si prepara all'ultimo giro di carte: Lippi cominciò la sua esperienza a Torino con la Coppa Italia del '95 e con lo stesso trofeo potrebbe finirla. Il cerchio si chiude, il suo ciclo probabilmente pure. Molti pensano cbe tutto dipenda dalla sorte del Trap in Nazionale: cioè se resterà vincendo l'Europeo oppure se ne andrà, lasciando il posto a Lippi, magari per rivestire un ruolo da dirigente nell'Inter (l'ultima trovata di Moratti, sai le scintille con Mancini, allenatore-manager). Ci sembra che lippi sia sganciato da questa situazione. Da quando in qua Carraro decide le scélte del club bianconero? La differenza tra l'inizio e la fine del ciclo sta nel fatto che allora la Coppa era un prezioso corollario allo scudetto, ora diventa la ciambella di salvataggio: non è la prima volta (capitò prue al Trap dopo la finale di Coppa Campioni persa ad Atene), rimane il fatto che di tutti gli obiettivi della stagione resta il minore, meno importante persino del secondo posto cbe garantisce la partecipazione alla Champions League senza il pericolo delle qualificazioni. La formula della finale è quantomeno indicativa del ruolo di tappabuchi che il calcio italiano le assegna: domani l'andata, il 12 maggio il ritorno, quando sarà difficile ricordarsi persino il risultato della prima partita. Per la Juve comunque è un bel vantaggio. Lippi potrà recuperare una parte degli infortunati; cosa che gli sarà negata domani dove al massimo potrà riavere Tudor e non è molto. Ci sono segnali infausti. La Lazio a dicembre inferse il secondo colpo alla stagione bianconera, dopo la sconfitta con l'Inter, e all'Olimpico arbitrerà Collina, dopo U 4-0 con la Roma e il 3-1 domenica con il Milan. Sarà il più bravo, ma alla Juve ormai lo vedono come un gatto. Nero. Im. ans.]

Persone citate: Carraro, Collina, Lippi, Mancini, Moratti, Tudor

Luoghi citati: Atene, Italia, Lazio, Torino