Una storia di famiglia di Daniele Cavalla

Una storia di famiglia CANALE, Una storia di famiglia La fiction «Le stagioni del cuore» girata a Torino e a San Giorgio Di OPO il trionfo di «Elisa di IRivombrosa», ancora il Piemonte su Canale 5. La rete ammiraglia di Mediaset ha, infatti, anticipato la messa in onda de «Le stagioni del cuore», saga familiare che segue le vicende dei torinesi Castelh dagli anni Quaranta e passa attraverso la ricostruzione post-bellica, il boom economico, la «dolce vita», i movimenti studenteschi del '68, sino agli «anni di piombo». Il regista Antonello Grimaldi («Il cielo è sempre più blu» al cinema) ha presentato questa sua fiction, articolata in dodici puntate, come «Un pezzo di storia italiana raccontata attraverso l'ottica privata di una famiglia». Appuntamento domenica 7 e lunedì 8, rispettivamente ahe 20,40 e 21. La lavorazione si è svolta in gran parte in Piemonte lo scorso anno: trentacinque settimane a San Giorgio Canavese e in molti punti della città (Torino Esposizioni, al parco del Valentino e al Circolo Canottieri, Università di Medicina, Villa Genero, a lungo alla ex Manifattura Tabacchi) con il supporto della Film Commission e dell'Ufficio Cinema del Comune. I protagonisti de «Le stagioni del cuore» sono Alessandro Gassman e Anna Valle, per la terza volta impegnata sotto la Mole dopo i televisivi «La memoria e il perdono» e «Cuore»; al loro fianco Martina Stella, la ragazza che faceva perdere la testa a Stefano Accorsi ne «L'ultimo bacio» di Mucchio. Fra gh attori locali che vediamo sul piccolo schermo (impossibile leggerne i nomi, dato che i titoli di coda sono sistematicamente taghati) figurano Michele, di Mauro nel ruolo di Mario Navone, l'emergente Fabio Troiano (protagonista al festival di Berlino con il film di Davide Ferrario «Dopo mezzanotte») è Don Guido, Tatiana Lepore impersona Mariangela Navone, Gino Baudrino è un contadino, Enzo Brasolin e Alessandro Curino sono rispettivamente Amedeo e Alessandro Talucchi, e poi Eugenio Allegri, Sara D'Amarlo, Beppe Di Mauro, Roberta Cortese, Marco Fubini, Michele Chiadò, Stefano Saccottelli. Casting di Sara Busto. Numerosi i torinesi sul set: Ladis Zanini location manager; Adelina Arcidiaco la coordinatrice di produzione; Franco Beltrame, Andrea Tavani, Federico Mazzola ispettori; Giovanni Gebbia alla steadycam; Elena Baratterò, Emanuela Zappacosta e Miriam Bertaina assistenti alla scenografia; Patrizia Arrighi assistente al trucco firmato da Fabrizio Sforza, nomination all'Oscar per «Il paziente inglese»; Nunzia Palmieri e Fabio Angelotti aiuto costumisti. Daniele Cavalla Alessandro Gassman e Adriana Valle in una scena de «Le stagioni del cuore

Luoghi citati: Berlino, Canale, Piemonte, San Giorgio Canavese, Torino