La Hollywood di Burton

La Hollywood di Burton La Hollywood di Burton Il fotografo californiano espone da Noero una serie di immagini che rivisitano il mito HOLLYWOOD è un luogo mentale, una metafora», l'immaginario e lo stereotipo sono i temi indagati dal fotografo californiano Jeff Burton. Alla Galleria Franco Noero è aperta la sua seconda personale torinese: una ricerca cbe indaga l'altra faccia del mito del cinema americano. Una serie di 10 fotografie raffiguranti la grande insegna «Hollywood» che sovrasta la collina di Los Angeles; queste immagini sono affiancate da altrettante fotografie con le quab Burton interpreta tutto l'immaginario che ruota intomo al mito hollywoodiano. Ne nasce una visione ironica ed al contempo malinconica ài «un'altra» Hollywood che il fotografo ricostruisce anche attraverso una attenta rivisitazione della tradizione di pittura e fotografia realista americana. La presenza di un corpo maschile quasi scompare inghiottita dall'arredo, particolari di oggetti, colori saturi, appartamenti sfarzosi, piscine dalle forme bizzarre, corpi obati. «Buffy's eyes» s piccole starlet venute dalle province americane in cerca del «sogno degb States». Jeff Burton ha un passato da fotografo sui set dei film pornografici; le sue immagini non sono mai espbcite ma si presentano invece per frammenti, brevi inviti, piccob particolari che catturano la curiosità con l'intenzione di andare oltre ciò che si vede. Atmosfere, situazioni, forti tagb di luci compongono inquadrature eleganti, composizioni che sempre suggeriscono senza mai manifestarsi nella loro interezza. [l.p.l Galleria Noero, via Giolitti 52A, orari da martedì a sabato 16/19,30. infotel. 011 /882208, www.franconosro.com «Buffy's eyes» sullo sfondo degli edifici di Los Angeles

Persone citate: Franco Noero, Jeff Burton, Noero

Luoghi citati: Hollywood, Los Angeles