L'appetito è scomparso

L'appetito è scomparso L'appetito è scomparso li film «Last food» del torinese Daniele Cini giovedì 11 al Nazionale in anteprima per i lettori EK in programma giovedì 11 marzo * al Nazionale l'anteprima del film «Last food» di Daniele Cini. Appuntamento alle 21 nel locale di via Pomba, ospite in sala il regista. L'ingresso è a inviti. I biglietti vengono distribuiti la mattina di mercoledì 10 marzo a partire dalle ore 10 a «La Stampa», via Marenco 32. Commedia girata anche in Piemonte con il sostegno della Film Commission, «Last food» segna l'esordio nel lungometraggio del torinese Daniele Cini, tre anni fa vincitore al Torino Film Festival con il cortometraggio «Zittitutti, l'uomo dei rumori» con Jean-Luc Bideau. La storia, scritta dallo stesso Cini con Sergio Bazzini, narra di due uomini, unici sopravvissuti a un incidente aereo: Grumand, titolare di una ditta di catering, e Takano, chef cordon bleu. Dopo il disastro, i due vengono a trovarsi in una landa nevosa e desolata e cominciano a marciare in cerca di aiuto. I soccorsi arrivano, i due superstiti riescono a salvarsi. Tornato a casa, il manager del cibo in scatola Grumand non riesce più a mangiare ed è costretto a farsi ricoverare in una clinica per disturbi alimentari. Qui conoscerà Arianna, una ragazza anoressica di cui diventerà amico. Il protagonista di «Last food» è Gigio Alberti (uno del gruppo del premio Oscar «Mediterraneo» di Gabriele Salvatores, di recente sul piccolo schermo nel «Renzo e Lucia» di Francesca Archibugi), al suo fianco Hai Yamanouchi (anch'egli e Fanny La Monica (attiva in televisione ne «La squadra» e «Carabinieri»). Numerosi i torinesi impegnati sul set: Bruno Gambarotta, Tiziana Catalano, Claudia Scorrano e Lucia Valente in qualità di attori; Lucia Tarantino capo comparse; Fabrizio Meschino è lo scenografo, Andrea Bitet e Fabrizio Serralunga i suoi assistenti; location manager Joseph Geminale, runner Marco Montanari; parrucchiera Fiorella Novarino; Guido Salvini fotografo di scena. Il film è stato girato in corso Chieri e al ristorante «La Smarrita» in città, al Borgo di Reaglie, alle Terme di Vinadio, a Ceresole, nel parco del Gran Paradiso. L'anteprima è organizzata da Gruppo Pasquino e TorinoSette, il film esce venerdì 12 al cinema Fregoli. [d.ca.] Una scena della commedia «Last food»

Luoghi citati: Borgo Di Reaglie, Piemonte, Vinadio