MUSICA 90 di primavera di Paolo Ferrari

MUSICA 90 di primavera MUSICA 90 di primavera y INA rondine non fa primavera. Musica 90 sì. L'associazione torinese si lancia nella stagione più «urban» della sua storia, con undici concerti e tre serate al cinema che si distendono da martedì 9 marzo al 24 aprile. Inevitabile che ci si trovi a scorrere il programma a partire dal fondo, poiché a chiuderlo sarà U nome di maggior prestigio : David Byme è annunciato in concerto il 24 aprile al Teatro Colosseo, con uno show imperniato sui brani dell'ultimo album sofista, «Grown Backwards», aperto al repertorio dei suoi leggendari Talking Heads e accompagnato dal Tosca String Ensemble; si consiglia di acquistare i biglietti (a 16,!20 e 24 euro a seconda dell'ordine di posti) tramite la prevendita, già attiva alla cassa della sala di via Madama Cristina 71. All'altro capo del calendario, la settimana in corso vede la serata inaugurale di martedì 9 affidata agli E' Zezl, firma storica della musica di protesta del meridione d'Italia. Quando Peter Gabriel propose al gruppo di incidere per la sua etichetta, avvenne ima scissione: coloro che accettarono presero il nome di Spaccanapoli, i renitenti rimasero sotto il vecchio marchio. La formazione guidata da Angelo De Falco ha ora pubblicato il ed «Diàvme a quatto» e davvero fa il diavolo a quattro in concerti arrabbiati ed emozionanti. Il combo di Pomigliano D'Arco suona alle 21,15 al Teatro Juvarra di via Juvarra 15, l'ingresso costa 8 euro. Ad inaugurare il filone urbano del programma che ha come titolo proprio «ElectroLiveClùb», giovedì 11 giunge neh' adiacente Café Procope la voce della statunitense Dani Siciliano, cresciuta tra jazz ed elettronica nei club di San Francisco, affermatasi a livello internazionale grazie alla collaborazione con il geniale Matthew Herbert e all'apprezzamento del guru Gilles Peterson. Dopo aver catturato attenzione con singoli intensi come «Walk The Line», Dani ha ora inciso un album tutto suo, «Likes...», con le cui canzoni sale sul palco di via Juvarra 15 alle 22,15 in cambio di 5 euro. Dopo la tarantella militante degli E' Zezi, Musica 90 proporrà un altro ritmo del Sud: la pizzica salentina sarà declinata al futuro nel concerto che i Mascarlmlrì terranno il 30 marzo al Café Procope. Al cordone ombelicale della tradizione saranno legati anche gli spettacoli del gruppo Tartit, composto da donne Tuareg del Sahara, e dei Tambours Du Burundi, abbinati la sera del 16 marzo al Teatro Tenda Ponte Mosca, nonché lo show dei Cabaret Ethiopien, attesi il 13 marzo allo Juvarra. Aperta da Dani Siciliano, la ricca sezione elettro-urbana del programma è guidata dall'eroe di casa Giorgio LI Calzi, che il 6 aprile presenterà allo Juvarra il suo nuovo album, «Tech-Set», cui hanno collaborato, tra gli altri, Wolfgang Fliir dei Kraftwerk e il brasiliano Lenine. Organica nell'impianto della rassegna, anche in virtù della collaborazione con lo staff di Xplosiva, l'elettronica sarà ancora protagonista il 25 marzo, con il duo americano Telefon Tel Aviv, l'S aprile, con la ricerca d'azzardo di Jamle Lldeli, e il 22 aprile, con la tedino intelligente del cileno Luciano; tutti appuntamenti in calendario al Café Procope. La stessa sala ospiterà il 10 aprile un pesce grosso del free jazz. Henry Grlmes, di ritomo sulle scene dopo trent'anni di silenzio. Accanto ai concerti, la rassegna propone due appuntamenti con il cinema. Nella sala 3 del Massimo la serata del 15 marzo sarà dedicata all'Africa, mentre il 21 e 22 aprile il testimone passerà al David Byme regista e attore. Informazioni al numero Oli/ 4343333 e al sito www.musica90.net; prevendite al Box Office e alla Fnac per tutti i concerti tranne lo show di Byme, per il quale occorre rivolgersi direttamente al Colosseo. Paolo Ferrari

Luoghi citati: Africa, Burundi, Italia, San Francisco, Tel Aviv