Tra cioccolata e aperitivi

Tra cioccolata e aperitivi Tra cioccolata e aperitivi Mille appuntamenti di musica da camera con un'attenzione particolare all'8 marzo FRANZISKA Lebrun e Fanny Mendelssohn Hensel, Clara Wieck Schumann e Teresa Milanollo, Chiara BertogUo ed Amy Beach, e Lili Boulanger .(ci poteva stare benissimo Germaine Tailleferre, che invece non è rappresentata). Sono tutte compositrici musicali, di cui verranno eseguiti brani lunedì 8 marzo alle 20,30 all'Educatorio della Provvidenza di corso Generale Covone 16) per la Festa della Donna. Chiara Bertoglio, unica felicemente vivente con i suoi freschi 21 anni, ne sarà l'interprete al pianoforte con la violinista Magdalena Vasilescu. Alla musica si aggiungono un balletto curato da Mariachiara Raviola e le letture che Simonetta Satragni Petruzzi farà di alcune pagine divertenti tratte dal suo libro «Radames in soffitta». Donnesca è anche l'ispirazione della serata vocale con il Coro La Gerla diretto da Roberto Bertaina, sempre l'8 alle 21, al Teatro Agnelli di via Sarpi 111: canti popolari e galanti, di protesta e dialettali. Due giovani ragazze promettenti, Simona Tosco e Claudia Vattano, unite nel Duo Casella, eseguono pagine pianistiche a 4 mani in due sere: venerdì 5 alle 21 a Pinerolo (Sala Italo Tajo) in Mozart, Schumann, Ravel, Casella; mercoledì 10 alle 21 all'Educatorio della Provvidenza di Torino (Schumann, Ravel). Udito e gusto a braccetto alle 18 di martedì 9 alla Fondazione Accorsi di via Po 55, facendo leva sulle iniziative cioccolatofile in corso. Il violinista Lorenzo Colitto e il pianista Stefano Maria Demicheh eseguono helle pagine di vari autori del Settecento, cioè di un'epoca in cui nei palazzi il «cioccolatte» scorreva già a fiumi. Sono previste pure la proiezione di diapositive artistiche ed una relazione musicologica di Stefano Aresi. Anche Grugllasco prende per la gola il pubblico (quello della terza età in particolare) in una serie di concerti-aperitivo domenicali (ore 11,15 nella Sala Agamus di via La Salle): per esempio il 7 di marzo suonano i Musici di San Grato diretti da Edoardo Barbone, e subito dopo si degustano le bontà offerte da pasticcerie e esercizi commerciali della città. Lo stesso avverrà quasi in contemporanea a Chiari (ore 11, Sala Conceria), dove alle musiche eseguite da Alessandro Peiretti e Anna Barbero (cello e piano) segue l'aperitivo offerto da Martini fr Rossi e CMC. Trionfano le chitarre. Sono due a Rivoli (Duo Ghiribizzi: Paola Miniassi e Joachin Geissler, ore 21, sabato 6, Istituto Musicale) ed a Torre Pollice (Flavio Davide ed Emanuele Girardi, ore 15,30, giovedì 11 nella Casa Valdese). Una sola invece a Prall, con Giovanni Frairia, ma preziosa per accompagnare il violino di Raffaella Azzano, alle 20,30 di sabato 6 nella suggestiva cornice del Museo di Miniera Paola. Il Conservatorio dedica venerdì 5 (ore 21) a Patrassi con gli allievi di diverse classi, e il pomeriggio (dalle 17,30) di mercoledì 10 a Franck e Debussy (violini Lisabeta Soppi e Teodora Gapik, piano Junko Watanabe e Sergio Merletti). Un'altra scuola, l'Accademia di Musica di Pinerolo, annuncia domenica 7 alle 21 (via Giolitti 7) il concerto dei premiati al Concorso Città di Pinerolo per pianisti (semifinali venerdì e sabato). A proposito di pianisti, alle 21,15 di lunedì 8, Santa Maria degli Angeli a Chlvasso ospita Stefania Obicdero che suona Beethoven, Ravel, Chabrier, Chopin; e proprio a Chopin dedica, lo stesso giorno alle 18,30, una conferenza-audizione Polincontri (Aula Magna del Politecnico), con Attilio Piovano che sottolinea i legami tra il pianismo del compositore polacco e quello di Debussy. Poi si segnala mercoledì 10 alle 21 al Circolo della Stampa di corso Stati Uniti 27 il duo formato dai fratelli BertogUo (Chiara pianoforte, Giovanni violino) che presentano Bach, Mozart e Sarasate (Corrado Guermandi voce recitante). Connotazioni particolari hanno infine tre appuntamenti. Ai «Napo- letani e non, all'ombra del Vesuvio» s'ispira quello di mercoledì 10 (Teatro Alfieri, ore 16) con il soprano Maria Rosa Bersanetti e il pianista Guido Galterio. Trascrizioni e brani speciali sono nella scaletta dell'Antonelli Saxophone Quartet giovedì 11 alle 18 al Circolo Ufficiali (corso Vinzaglio 6). Il curioso abbinamento tra l'esile violino (Marco Casazza) e il colossale organo (Paolo Guardiani) caratterizza la «meditazione musicale» di domenica 7 alle 10,30 nella chiesa di San Filippo in via Maria Vittoria 5. Invece «viaggiano separati» domenica 7 alle 17, con metà concerto ciascuno. Bruno Bergamini all'organo e Paolo Garganese alla chitarra a dieci corde, nella chiesa di Santa Cristina in piazza San Carlo, per l'Aspor. [Lo.] Maria Rosa Bersanetti all'Alfieri mercoledì 10 iHii—ili Il Coro La Gerla. Sopra Magdalena Vasilescu

Luoghi citati: Chiari, Pinerolo, Rivoli, Torino, Torre Pollice