Raccolta differenziata A Volpiano è da record

Raccolta differenziata A Volpiano è da record IN POCHE SETTIMANE E' SALITA DEL 60 PER CENTO Raccolta differenziata A Volpiano è da record VOLPIANO E' salita oltre il sessanta per cento in poche settimane la raccolta differenziata a Volpiano. Sarà stato il timore per la possibile localizzazione dell'inceneritore sul territorio o un'accresciuta coscienza ambientale, sta di fatto però che a Volpiano la differenziata è aumentata in breve del 40 per cento con una riduzione dei rifiuti a monte del 20 per cento. Risultati tali da far ormai parlare del «caso Volpiano», un modello da esportare, al punto da presentarlo, durante un convegno a Palazzo Cisterna. Incontro cui hanno partecipato il presidente e l'amministratore delegato di Seta, la spa, interamente a capitale pubblico con sede a Settimo, che gestisce il servizio ed effettua la raccolta rifiuti in numerosi Comuni della provincia. Il servizio era iniziato il 3 novembre scorso e come primo passo il Comune ha deciso l'abolizione della Tarsu, introducendo una «tariffa d'igiene ambientale» riscossa direttamente da Seta. «In questo modo - ha spiegato l'amministratore delegato di Seta, Vincenzo Barrea - l'azienda è diventata gestore unico dell'igiene ambientale, curando integralmente il servizio dalla raccolta alla riscossione della tariffa». Ogni cittadino è stato dotato di biopattumiere che vengono raccolte in contenitori più grandi, mentre tutti i materiah ingombranti, ramaglie, imballaggi e indumenti possono essere portati gratuitamente nell'apposito ecocentro. Al dibattito sono anche intervenuti il sindaco di Volpiano, Francesco Goia, l'assessore regionale Ugo Cavallera e il vice presidente della Provincia, Giuseppe Gamba.

Persone citate: Francesco Goia, Giuseppe Gamba, Seta, Ugo Cavallera, Vincenzo Barrea

Luoghi citati: Volpiano