Premi Italgas un anticipo di Nobel ai «cervelli migliori» di Piero Bianucci

Premi Italgas un anticipo di Nobel ai «cervelli migliori» QUESTA SERA A TORINO Premi Italgas un anticipo di Nobel ai «cervelli migliori» Piero Bianucci TORINO Hp ROVLAMO i cervelli migliori». È lo slogan dei A Premi Italgas che verranno consegnati questa sera a Torino. Con i loro lavori, i cervelli premiati nella 16a edizione ci socchiudono la porta del futuro. Michael Graetzel, dell'Ecole Polytecnique di Losanna, ha messo a punto un metodo per convertire l'energia solare tramite celle fotoelettrochimiche, dispositivi conosciuti nel mondo appunto come «celle di Graetzel». Dividerà con lui il premio «Scienza e Ambiente» di 80 mila euro Bruno Scrosati, Università di Roma «La Sapienza», per il suo contributo allo sviluppo di nuovi materiali per batterie e celle a combustibile applicabili nell'industria automobilistica su veicoh elettrici. Graetzel e Scrosati sono due ricercatori affermati. Ma il premio Italgas vuole anche incoraggiare i giovani. Per la sezione «Debutto nel mondo della Ricerca», riservata a tesi di dottorato sulle fonti di energia e sui loro riflessi sull'ambiente, i vincitori sono Francesco Donsì del Dipartimento di ingegneria chimica dell'Università Federico II di Napoh e Alessandro Zavatta del Dipartimento di chimica dell'Università di Firenze. Il primo ha studiato una tecnica chimica per migliorare il rendimento della produzione di energia termica ottenibile da processi catalitici, il secondo ha puntato i suoi studi al miglioramento dell'efficienza dei microprocessori applicando l'ingegneria quantistica nell'ottica non hneare. La storia più curiosa è però queha offerta dalla sezione «Progetti per l'Ambiente», riservata ad aziende, enti e organizzazioni che abbiano realizzato progetti o promosso politiche per conciliare la produzione di energia con le esigenze ecologiche. Ha vinto il Barefoot Cohege di Tilonia, in India, con un progetto presentato dah'Indian Renewable Energy Development Agency: grazie ad esso 3740 abitazioni in 136 villaggi hanno avuto l'elettricità da pannehi fotovoltaici e - ciò che è più importante - si è provveduto alla formazione di cento tecnici installatori che potranno estendere questo programma in 16 stati dell'India. Un premio speciale per la comunicazione scientifica andrà a John fiarrow, Cambridge University, autore di libri di alta divulgazione scientifica editi in Italia da Adelphi e dello spettacolo teatrale Infinities presentato l'anno scorso a Milano. Dal 1987, quando fu creato in occasione dei 150 anni della prima azienda energetica italiana, il Premio Italgas ha portato aha ribalta 46 ricercatori europei. In qualche caso si è trattato di vere e proprie rivelazioni. È successo per esempio con Harold Kroto, che, dopo il premio Italgas, ha poi ricevuto anche il Nobel per la scoperta del fuherene, una molecola di carbonio a forma di pallone da \ calcio: sarà ivo., questa sera, a tenere la prolusione, accanto al presidente dell'Italgas Alherto Meomartini. La premiazione si terrà aha Mole Antonelhana, sede del Museo del Cinema, e sarà seguita da un concerto di Ezio Bosso, autore della colonna sonora del film di Gabriele Salvatores Io non ho paura.

Luoghi citati: Adelphi, Cambridge University, India, Italia, Milano, Roma, Torino