«Vicini all'intesa su Eurosystems»

«Vicini all'intesa su Eurosystems» BERLUSCONI E BLAIR: QUASI FATTO L'ACCORDO CON BAE «Vicini all'intesa su Eurosystems» a «Siamo molto vicini all'accordo finale». Cosi il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel corso della conferenza stampa congiunta con il premier britannico, Tony Blair, ha risposto a chi gli chiedeva se fosse vicina l'intesa tra Finmeccanica e Bae Systems su Eurosystems. Il premier indicando Blair, ha aggiunto che è «negli auspici di entrambe le parti» e il primo ministro inglese ha aggiunto: «Assolutamente». Rispondendo in seguito ad una domanda sul «direttorio» con Francia e Germania Blair ha affermato che «la forza delle relazioni bilaterali tra Gran Bretagna e Italia non è mai stata cosi forte, come dimostra il discorso dell'accordo tra Finmeccanica e Bae Systems». Il memorandum per la creazione dell'alleanza Eurosystems tra Finmenccanica e la società aerospaziale inglese è stato firmato lo scorso 3 luglio e prevede la creazione di tre joint venture non paritetiche nelle comunicazioni, nell'avionica e nell'elettronica per la difesa. Le prime due controllate da Finmeccanica, la terza da Bae. Dallo scorso luglio sono partite le trattative per la valutazione degli asset e per gli eventuali conguagli. Qualche timore per l'intesa si era creato dopo il vertice di Berlino tra Blair, Chirac, Schroeder. Alcune indiscrezioni di stampa parlavano di una possibile intesa tra Francia e Inghilterra per la costruzione, da parte di un consorzio formato dalla francese Thales e da Bae, della seconda portaerei francese e di un interesse della società transalpina all'acquisto del settore dell'avionica di quella inglese, proprio uno dei comparti che dovrebbe far parte di Eurosystems.

Persone citate: Chirac, Schroeder, Silvio Berlusconi, Tony Blair

Luoghi citati: Berlino, Francia, Germania, Gran Bretagna, Inghilterra, Italia