Un po' per caso e per gioco

Un po' per caso e per gioco Incontri e concerti all'associazione Cavoretto Cultura Un po' per caso e per gioco Così rivive la musica degli Anni 90 H ELL'ambito della serie di incontri dell'associazione «Cavoretto cultura» sulla musica tra gli anni '50 e '90, si è tenuta sabato 24 gennaio la serata conclusiva dedicata agli anni '90, nella quale, dopo la presentazione a cura di un esperto dell'associazione, si sono esibiti i W.P.D., nuovo gruppo emergente torinese. D. nome per esteso, Where pigeons die, riprende un curioso interrogativo del chitarrista Stefano a cui nessuno ha mai saputo rispondere. I cinque componenti, il creativo Michele Sarda (voce e chitarra), l'eccentrico Daniele Molino (basso), il comico Stefano Cavanna (chitaira), il jazzista Marcello Oliviero (batteria) e Teresa Colonna, tastierista nonché unica presenza femminile, si conoscono già da cinque anni ma suonano insieme solo dalla scorsa estate, quando hanno partecipato ad uno stage musicale estivo. E proprio la diversa formazione musicale di ciascuno contribuisce a creare quel carattere eclettico dovuto alla fusione di più sounds; infatti, pur essendo giovanissimi, questi ragazzi si accostano alla musica degli anni Un crdi e di sdi va80 torinosette 1 formazione t8 sttazonno* I anoJiKrmal ogiolo tili ound i tipi '70, '80 e '90 cimentandosi nel blues, nel jazz, nel rock melodico e in alcuni brani di cantautori italiani. Sabato 24 si sono esibiti proponendo cover di gruppi come i R.E.M. (Nightswimming, Losing my religion), i Radiohead (Fake plastic trees, Karma pohee), i Pearl Jam (Wishlist), i Pùdes (Where is my mind?), gh Alice in chains (Angry chair), i Blur (Song2), i Nirvana (Lithium). Già il 26 ottobre nella piazza di Cavoretto avevano eseguito brani tratti dalla Buona Novella; disco di Fabrizio De André che ricorda alcuni momenti della storia di Gesù, suonando pezzi importanti come D ritorno di Giuseppe, Il sogno di Maria, La via della croce. Il testamento di Tito, e affidando anche al chitarrista Stefano la messa in scena di parte dello spettacolo teatrale del comico Claudio Bisio ispirato al disco. Lo stesso spettacolo é stato riproposto il 22 dicembre in un locale di Nichelino in occasione di una festa di compleanno. Giada Nicole MeIHo Uceo Classico V.AIflerl Un crogiolodi stili e di sound di vari tipi

Persone citate: Claudio Bisio, Fabrizio De André, Fake, Giada Nicole, Marcello Oliviero, Michele Sarda, Stefano Cavanna, Teresa Colonna