Samuele offre caramelle sonore

Samuele offre caramelle sonore Samuele offre caramelle sonore Bersani al Colosseo giovedì 4 con una band di cinque elementi e i brani dell'ultimo album N! UOVO album ed ennesima tournée per Samuele Bersani, che giovedì 4 marzo toma sul palco del Teatro Colosseo per presentare a Torino le canzoni di «Caramella smog», naturalmente alternate ad una selezione dei titoli pubbbcati nei precedenti cinque dischi. Ad accompagnare il cantautore bolognese nello spettacolo organizzato dall'agenzia Metropolis (informazioni al numero 011/535529, prevendite abituali), si schiera una band composta da cinque elementi: Roberto Guarino alle chitarre, Davide Reatino al basso, Enzo De Vita seduto alla batteria. Salvatore Mufale chino sulle tastiere e Tony Pujia a fianco del leader, che sostiene con altre chitarre e cori. «Caramella smog» conferma le caratteristiche che fanno di Samuele un personaggio atipico della canzone nostrana; potrebbe fare il belloccio e campare di rendita con banali filastrocche rubacuori, e invece accetta di guardare negli occhi le proprie inquietudini, da cui trae una vena poetica tormentata e per nulla rassicurante. Che emerge, e costituisce il cordone ombelicale con il pubblico, di preferenza femminile e sensibile alle zoppie esistenziali sancite da titoli eloquenti come «Pescatore di asterischi», «Socio di minoranza», «Chiedimi se sono felice», «Salto la convivenza». Bello e fragile, Samuele è un giocatore di.parole abile e questo punto esperto, che riesce a centrare con «Il destino di un V.I.P.» una metafora al limite della canzone di protesta. Altra cosa sono gli arrangiamenti, ma in questo campo le lacune del cantautorato nostrano sono note. Per lo show, che inizia alle ore 21, la sala di via Madama Cristina 71 si divide in tre fasce: poltronissime al costo di 23 euro, poltrone a 17 euro e galleria a 13 euro. [p. f.] Samuele Bersani giovedì 4 arriva al Colosseo

Persone citate: Bersani, Davide Reatino, Enzo De Vita, Roberto Guarino, Salvatore Mufale, Samuele Bersani, Tony Pujia

Luoghi citati: Torino