Immersi in un ventaglio di stili all'italiana

Immersi in un ventaglio di stili all'italiana Immersi in un ventaglio di stili all'italiana Gli Statuto sabato 28 in concerto benefit per i metalmeccanici Il pop di Riccardo Sinigallia, il folk mediterraneo dei Corepolis R: j OCK, hardcore, canzone d'autore, folk: è una setti- k mana decisamente italiana. A partire dalla prima torinese di Riccardo Sinigallia, nome del pop nazionale fino a poco tempo fa defilato a dispensar collaborazioni per Tiromancino, Frankie HI-NRG, Max Gazze, Niccolò Fabi e La Comitiva, ed ora venuto allo scoperto con un album omonimo di debutto solista. Lanciato dal singolo «Bellamore», Sinigallia propone in tournée le canzoni del disco, con il suppone di un nutrito gruppo di musicasti e abbondanza di immagini. Sede del suo esordio in città è Hiroshima Mon Amour, dove giovedì 4 marzo lo si può apprezzare dal vivo intorno alle 22 in cambio di 10 euro. La stressa sala di via Bossoli 83 ospita, sabato 28, l'iniziativa «Radio Fabbrica», organizzata dalla Fiom in appoggio ai lavoratori coinvolti nefla crisi del settore metalmeccanico; sul palco, dalle 22, salgono Rult Mora e Derry Maine, chiamati ad introdurre il concerto degli Statuto. L'ingresso è libero. In ambito hardcore, gli irriducibili Woptlme presentano a El Paso il loro nuovo, esplicito ed, «Mi vida loca»; lo fanno naturalmente con un concerto, in programma sabato 28 a El Paso, che li vede accompagnati sul palco di via Passo Buole 47 da Grippie Bastard e Strength Approach. Per gli amanti della musica acustica e rurale, l'appuntamento della settimana è al Folk Club, dove sempre sabato 28 si esibisce la formazione partenopea Corepolis, che il circolo di via Perrone 3bis presenta per la prima volta a Torino quale credibile erede della Nuova Compagnia di Canto Popolare. I sette musicisti campani sono protagonisti alle 21 di un concerto basato sui brani del loro primo ed, «MediterraneanTales», e cui si accede versando alla cassa 15 euro. Funky e fusion, infine, dominano al Gabrio di via Revello 3, dove sabato 28 alle 23 è protagonista il gruppo torinese J-UZ Band. [p.f.]

Persone citate: Bastard, Max Gazze, Niccolò Fabi, Riccardo Sinigallia, Sinigallia

Luoghi citati: El Paso, Hiroshima Mon Amour, Maine, Torino