Ritardano i sostegni all'agricoltura

Ritardano i sostegni all'agricoltura Ritardano i sostegni all'agricoltura Manca la copertura. Alemanno e Fini contestati a Verona ROMA Momentaneo stop per problemi di copertura al decreto Alemanno che contiene le misure per gli agricoltori colpiti dalla crisi Parmalat. Il blocco del provvedimento è stato annunciato in mattinata all'aula dallo stesso presidente della Camera: «E' necessario un esame accurato della compatibihtà finanziaria e della copertura», ha spiegato Casini in aula. La questione si è risolta in serata, dopo il ritiro da parte del ministro Alemanno di due emendamenti sui quali si era concentrata l'attenzione dell'opposizione e dei quali Casini aveva parlato con l'Agricoltura ed il Tesoro. ^ «L'esame rijjjrendèrà martedì 9 marzo» si leggeva in una nota serale. In mattinata il presidente della commissione Agricoltura della Camera Giacomo De Ghislanzoni aveva spiegato che il problema riguardava la sospensione dei contributi previdenziali per un anno delle imprese creditrici di Parmalat e l'incremento della dotazione per il corpo forestale dello Stato. Circa nove milioni di euro che, secondo quanto si legge nel comunicato del ministro, avrebbero garantito «il passaggio, a domanda degli interessati e ad invarianza di organico, del personale dal Corpo forestale dello Stato alle Regioni in cui prestano servizio». Un emendamento che però secondo alcune fonti avrebbe determinato, in seguito ai trasferimenti, l'assunzione di più di ottocento nuovi forestah. Il ministro Alemanno ieri era a Verona con il vicepremier Gianfranco Fini per l'inaugurazione diFieragricola, dove hanno subito la dura contestazione da parte di un piccolo gruppo di allevatori dei Cobas del latte. I contestatori (una decina di scalmanati in tutto) dopo aver apostrofato il presidente della Coldiretti Paolo Bedoni per «aver rovinato migliaia di aziende» hanno costretto sia Alemanno che Fini a ritardare di qualche minuto l'inizio dei loro interventi. Il momento di maggior «tensione» è stato quando uno di loro si è avvicinato al palco ed ha lanciato un'uovo verso Fini senza centrare il bersaglio. L'uomo è stato subito bloccato dall'intervento dell'assessore regionale del Veneto Massimo Giorgetti ed allontanato dalle forze dell'ordine. «La mia esperienza giovanile mi ha insegnato ad evitare certe intemperanze», ha scherzato Fini poco dopo dal microfono. Poi, rivolto ai poliziotti che trascinavano il contestatore lontano dalla sala ha aggiunto: «lasciatelo stare è solo un poveraccio». A margine della manifestazione Alemanno è poi tornato sul tema del futuro della Parmalat, auspicando che «non venga smembrata e venduta a multinazionali straniere» e che il piano industriale «trovi uno sbocco positivo». a.ba.] L'esame della legge dovrebbe riprendere il 9 marzo Giallo su 800 forestali

Persone citate: Alemanno, Giacomo De Ghislanzoni, Gianfranco Fini, Massimo Giorgetti, Paolo Bedoni

Luoghi citati: Roma, Verona