Ciclo terribile per l'Orbassano di P.acc

Ciclo terribile per l'Orbassano CND: DOPO L'ODIERNO MATCH A C0SSAT0, AFFRONTERÀ CASALE, CUNEO E B0RG0MANER0 Ciclo terribile per l'Orbassano Il Canavese ospita a San Giusto il Casteggio Brani E' con animo opposto che Orbassano e Canavese si avvicinano al recupero odierno (ore 15) della 7a giornata di ritomo del Campionato Nazionale Dilettanti, rinviata lo scorso 22 febbraio per la neve. I torinesi affrontano in trasferta la Cossatese liberi da particolari pressioni psicologiche dopo le due vittorie consecutive, seppur di misura, conseguite negli ultimi turni. Diverso il discorso invece per il Canavese che non coghe i.tre punti dal primo febbraio ed è reduce da tre ko di fila, l'ultimo dei quah proprio nel derby di domenica contro i cugini dell'Orbassano. n Casteggio Brani potrebbe essere la squadra del cambio di tendenza. Se la classifica vede le due torinesi sostanzialmente alla pari con l'undici di Scola sopra di appena un punto, le motivazioni con cui scenderanno in campo saranno ben diverse. L'Orbassano sa di essere atteso da un ciclo infernale: nell'ordine Cossatese, Casale, Cuneo e Borgomanero, vale a dire quattro delle prime cinque in classifica. All'andata i rossoblu dimostrarono grandissimo carattere battendo Cossatese e Cuneo, pareggiando con il Borgomanero e perdendo solo con il Casale. Ora un tale risultato sembra oggettivamente più difficile, sia perché tre dei quattro match saranno giocati in trasferta ma anche perché le avversarie si trovano in piena lotta per le prime posizioni. A Cessato, contro una squadra in salute capace di rosicchiare 10 punti al Borgomanero nelle ultime dodici giomate, potrebbe bastare un pareggio, anche se l'Orbassano ha sempre giocato meglio in trasferta contro compagini che lasciano spazi senza arroccarsi in difesa. Scola è fiducioso: «Siamo consapevoli che loro sono una squadra costruita per salire in C2 ma noi stiamo bene, soprattutto a livello di motivazioni. Tre partite in sette giorni sono tante e ho studiato un piccolo tum over per utilizzare tutti gli elementi della rosa senza snaturare la squadra». Potrebbero quindi tornare in campo Chiazzolino e Periotto, guariti dagli infortuni mentre Di Marzo, in panchina domenica per oltre un tempo, dovrebbe riprendere il suo posto sulla fascia. A San Giusto la neve è stata spalata ma il campo si annuncia pesante in quanto ancora impregnato d'acqua. Riccardo Milani sa che il Casteggio Brani è l'undici che subisce più reti nel girone (44 contro le 30 dei canavesani) ma vuole da parte dei suoi la massima tensione: «Ho detto ai giocatori che non possiamo sprecare quello che di buono abbiamo fatto per quasi cinque mesi. Ad Orbassano, soprattutto dopo il gol, ho già visto segnali di miglioramento: ora dobbiamo ricordarci di come scendevamo in campo qualche mese fa, salvarci al più presto e poi giocare in tranquillità il resto della stagione». [p.acc]

Persone citate: Chiazzolino, Cuneo, Di Marzo, Periotto, Riccardo Milani, Scola

Luoghi citati: Borgomanero, C0ssat0, Casale, Casteggio, Cuneo, Orbassano