Lezioni all'Università per battere lo stress di Barbara Cottavoz

Lezioni all'Università per battere lo stress LO SPORTELLO HA GIÀ' TENUTO 1100 COLLOQUI INDIVIDUALI Lezioni all'Università per battere lo stress Il corso di training autogeno insegna a dominare l'ansia da esame Organizza il servizio di counseling che supporta gli studenti in crisi Barbara Cottavoz NOVARA A lezione di rilassamento all'università. Ovvero come affrontare gli esami senza ansia: lo insegna il corso di training autogeno organizzato dal servizio di Counseling dell'ateneo del Piemonte Orientale. Due seminari a Novara erano super-affollati, il terzo sta per partire ad Alessandria. E' soltanto una delle attività dello sportello di aiuto psicologico rivolto agli studenti dell'università e delle ultime classi delle superiori: segue i ragazzi in difficoltà nelle scelte scolastiche e personali. Il servizio ha già tenuto 1100 colloqui. 11 primo obiettivo è l'orientamento: ognuno deve poter scegliere il corso di studi più consono alle proprie aspirazioni, comprendendo limiti e talenti. «Ouesto aiuto ci viene chiesto soprattutto dai ragazzi più giovani, ancora indecisi sulla strada da intraprendere - dice il professor Eugenio Torre, docente di Psichiatria e direttore del servizio -. 0 da chi si è "perso" ; dopo qualche esame, alcuni studenti non sanno più se hanno preso la decisione giusta». Il secondo scopo dello sportello è fornire un supporto a chi vive una situazione di crisi: «E spesso il motivo iniziale della richiesta di aiuto va corretto. Lo studente viene da noi perchè non dà più esami, ma poi si scopre che alle spalle ha difficoltà nelle relazioni con i genitori o i coetanei». I disagi più diffusi sono stress psicosomatico, abuso di sostanze, condotte autolesive, problemi sessuali. Tra le ragazze sono spesso presenti disturbi alimentari: «In caso di patologie di rilievo indirizziamo gli utenti ai servizi psichiatrici. Qui non si somministrano farmaci» precisa Torre. Il Counseling può essere individuale o di gruppo come i corsi di training autogeno per fronteggiare l'ansia da esame. Ai ragazzi viene insegnata un'efficace tecnica di rilassamento, da applicare sia durante la preparazione che nel momento «acuto» della prova. Lezioni utili anche per altri «esami» della vita. Il team è composto da 4 psicoterapeuti: Nunzia Chieppa, Andrea Gogliani, Carmen Usai e Patrizia Zappegno. L'appuntamento va chiesto allo sportello di Novara (in via Gnifetti 8) o ai numeri 0321.390163 e 333.505563. Gli incontri si tengono a Novara, Alessandria e Vercelli. Che cosa temono di più i giovani del 2004? «Hanno paura di non trovare lavoro o di aver fatto una scelta di studi sbagliata - dice Torre -. Poi c'è, e questo mi ha stupito, una diffusa passività. Spesso i ragazzi ci chiedono: "Fatemi un test e ditemi che cosa devo studiare". Invece ognuno deve imparare a camminare da solo». Il professor Eugenio Torre dirige il servizio di Counseling dell'Università del Piemonte Orientale TUTTI I NUMERI servizio è nato nel 1998 nsultazioni effettuate 1100 chieste 30^ Orientamento V :KW6 Problemi relazionali 10%Problemi,di studio 25% Disagio psichico i utenti sono stati ^«ft Ragazze v 30,^Ragazzi orso di training autogeno iscritti ài primi due seminari: 88 otivazioni a partecipare 40% Riduzione ansia da esame ZS'/'k Riduzione ansia in generale ID^Curiosità ;- ;- 15 % Utilità professione futura 10% Altri motivi

Persone citate: Andrea Gogliani, Carmen Usai, Eugenio Torre, Nunzia Chieppa, Patrizia Zappegno

Luoghi citati: Alessandria, Novara, Piemonte, Vercelli