Giro di usura nel Canavese, cinque condannati

Giro di usura nel Canavese, cinque condannati GLI IMPUTATI HANNO SCELTO DI PATTEGGIARE Giro di usura nel Canavese, cinque condannati a IVREA, Hanno scelto la via del patteggiamento i principali imputati nell'operazione «Vortice», una delle più grosse inchieste antiusura mai condotte in Canavese. Un anno e 2 mesi, più il pagamento di una multa di mille e 600 euro per Gaetano Falsone, 53 anni, commerciante di Feletto (difeso dall'avvocato Fiore); died mesi e 2 mila e 70 euro di multa per Achille Berardi, 30 anni, impresario edile di Salassa (avvocato Coda); un anno e 4 mesi più una multa di 2 mila e 200 euro per Quinto Rean Ruffat, 52 anni, commerciante di Cuorgnè (avvocato Ferrera); infine 8 mesi e due mila e 200 euro per Cosimo Capece, 47 anni, elettricista di Favria (avvocato Stratta), inoltre è stato disposta la confisca delle somme sequestrate durante l'indagine dei carabinieri. 1 legali dei quattro imputati avevano presentato le istanze di patteggiamento al pm Lorenzo Fornace. Ieri, davanti al gip Marco Tomatore ci sono state le sentenze. E ha scelto la via del patteggiamento anche un quinto personaggio coinvolto. Bruno laria, 38 anni, di Cuorgnè (difeso dall'avvocato Terrando). Per lui, già in carcere per un'altra vicenda legata ad una storia di armi, la pena è di tre mesi. Una vicenda che però non si è ancora conclusa. Gli inquirenti, infatti, stanno valutando la posizione di alcuni tra le persone finite nel registro degli indagati. La rete di usurai, infatti, potrebbe essere molto più vasta. 1 carabinieri stanno ancora esaminando le numerose denunce presentate negli ultimi due anni. Tra le vittime degli strozzini ci sarebbero decine di persone, canavesani, ma anche di altre città come Rivoli, Venaria, Genova, addirittura Parma e Milano. «La vicenda non è chiusa qui» fanno sapere dalla Procura. E le indagini che nel frattempo proseguono potrebbero portare alla luce nuove sorprese, altri personaggi coinvolti nella rete. Importante, comunque, sarà la collaborazione da parte delle vittime cadute nel giro degli strozzini.

Persone citate: Achille Berardi, Cosimo Capece, Ferrera, Gaetano Falsone, Genova, Lorenzo Fornace, Quinto Rean Ruffat, Stratta, Terrando

Luoghi citati: Cuorgnè, Favria, Feletto, Ivrea, Milano, Parma, Rivoli, Venaria