Ucciso dalia bomba inviata al figlio sindaco

Ucciso dalia bomba inviata al figlio sindaco A BURGOS, UN PICCOLO PAESE DEL SASSARESE Ucciso dalia bomba inviata al figlio sindaco La pista: una ritorsione per il blocco delle assunzioni stagionali irregolari Avevano già profanato la tomba di famiglia e bruciato l'auto del politico Mauro Spignesi CAGLIARI I vicini hanno visto un puntino rosso, la miccia che si stava rapidamente consumando. Poi hanno sentito il botto. Tremendo, devastante. Bonifacio Tilocca, 71 anni, padre di Pino, sindaco di Burgos, piccolo paese del Sassarese, è morto sul colpo, investito dall'esplosione. Ucciso in un attentato diretto al figlio, vittima da due anni di altre bombe, e di un avvertimento: con il piccone era stata devastata la tomba della madre. Gli avevano anche bruciato l'auto arrivando fino a Oristano, dove Pino Tilocca vive e lavora (è insegnante). La bomba è esplosa alle 23 di domenica. Bonifacio Tilocca, vedovo, pensionato dopo una vita passata a lavorare come tecnico caseario a Foresta Burgos, viveva solo nella grande casa gialla nella parte alta del paese. Obiettiva sensi■bilo, Y avevano classificata carabinieri e polizia dopo gli ultimi attentati. L'uomo ha probabilmente sentito dei rumori. Era in camera da letto. Ha imboccato le scale ed è sceso fino al portoncino d'ingresso ma non ha fatto in tempo ad aprirlo: la bomba è esplosa liberando una micidiale forza d'urto, sbattendo Tilocca contro il muro, spaccando vetri, muri e infissi. «L'esplosivo era ben compresso, roba da professionisti», ha detto un artificiere dei carabinieri giunto da Cagliari. Sull'obiettivo, pochi dubbi: era diretto contro il sindaco del paese. Pino Tilocca, iscritto a Rifondazione comunista, eletto ia-una Ijfttft civica di siiaistTa. tliio dei tanti sindaci in trincea, «abbandonati, lasciati soli a combattere contro la violenza», dice Lorenzo Soro, presidente della Comunità montana del Goceano (della quale fa parte Burgos): «A gennaio abbiamo presentato un dossier alla prefettura per chiedere maggiori controlii». Tilocca aveva più volte denunciato d'aver ricevuto minacce (Burgos è stata spesso amministrata da un commissario prefettizzio), aveva organizzato assemblee popolari per capire da dove venisse la violenza, s'era persino dimesso per protesta. Poi aveva fatto marcia indietro: «Non posso dargliela vinta, ho una resporisaDllità», aveva detto. Ieri, poche parole di disperazione: «Dimettermi? Adesso ho un padre da seppellire, ci penserò dopo». «Chiedo pace e perdono dice don Mario Curzu, parroco del paese - anche se è difficile da chiedere in queste ore, bisogna avere la forza di riportare serenità a Burgos». Le indagini puntano sulla pista politica. Sul fatto che con l'ingresso di Pino Tilocca in Comune è stata ristabilita la legalità, sono ritornate le regole. Anche in fatto di assunzioni stagionali. Qualcuno potrebbe non essere d'accordo, e lo ha voluto dire con la voce delle bombe. Un'altra pista porta a contrasti déntro V ammitiistrazio-' ne, a posti negli Enti che avrebbero dilaniato il confronto civile. Secondo gli investigatori ieri c'è stato un salto di qualità voluto: la bomba è stata messa non più per far saltare solo il portone d'ingresso dell'abitazione dei Tilocca mia per fare danni maggiori, per demolire il muro della facciata. Invece Bonifacio Tilocca s'è trovato lì al momento dell'esplosione. Fatalità? Lo stabilirà la perizia ordinata dalla procura della Repubblica che ieri ha dato il via libera a una serie di perquisizioni. Pino Tilocca, insieme al fratello Momo (dirigente Ds di Oristano) ha militato a lungo tìellà sinistra, è stato tra i fondatori del Pdup dopo aver aderito al progetto del Manifesto. Poi è approdato a Rifondazione. In una recente riunione del partito aveva detto che i suoi nemici potevano anche essere personaggi a lui vicini politicamente. Un'accusa che aveva fatto discutere a lungo. E che ora la magistratura dovrà verificare. Il presidente dell'Anci, Leonardo Dominici - al quale proprio ieri è stato inviato un pacco bomba - ha espresso la sua solidarietà a Pino Tilocca. L'esplosione ha divelto l'ingresso della casa uccidendo l'anziano

Luoghi citati: Burgos, Cagliari, Momo, Oristano