Trino ferma il Voghera: 1-1

Trino ferma il Voghera: 1-1 Trino ferma il Voghera: 1-1 Gli ospiti rispondono a Bertolone solo su rigore TRINO Nell'era dei tre punti, il pareggio spesso è un risultato che viene accettato da entrambe le formazioni con un po' di rammarico. Non fa eccezione neppure l'I-l che vede il Trino impattare al «Picco» contro il coriaceo Voghera. Alla fine gli azzurri masticano amaro per un successo sfuggito su una decisione arbitrale vivacemente contestata, mentre sul fronte rossonero il pari non rappresenta altro che due punti lasciati nell'inseguimento al duo di testa Borgomanero-Cossatese. Vero è che il ritardo è ancora ammortizzabile, ma è certo che per una squadra decisa a «puntare in alto» il pari in terrai vercellese (che fa seguito a quello contro il fanalino di coda Valle d'Aosta) rischia di pesare in maniera negativa quando, al termine della regular season, si tireranno le somme. Non che l'undici di Gabetta non provi a vincere l'incontro. Almeno dal punto di vista tattico il Voghera si presenta in campo con un modulo a trazione offensiva, con Pastelli punta centrale, ben supportato da Manfredi, Franzini e Gugheri. Come dire una batteria d'attacco di tutto rispetto che, tuttavia, trova una jiomata poco brillante contro 'attenta retroguardia del Trino nella quale «more solito» giganteggia Bertolone. Il leader degli azzurri, non contento d'aver annullato (con i compagni di reparto) l'attacco rossonero si permette il lusso di realizzare un autentico eurogol. Rispetto alle ultime sfortunate esibizioni, mister Bortolas recupera Giordano Bisesi, Cammarosano e Bertolone. E si vede, anche sotto il profilo della determinazione. Il Voghera si trova in difficoltà con il pressing degli azzurri che alla prima azione d'attacco sbloccano il risultato. E' il 14' quando Giordano Bisesi calcia dalla bandierina, la palla filtra in area dove l'avanzato Bertolone che, al volo di tacco, infila la palla nell'angolo opposto a quello di Bertaccini. Una prodezza che avrà fatto fischiare le orecchie all'attuale tecnico della Lazio, Roberto Mancini. Il Voghera prova a riordinare le idee e, dopo pochi minuti, avrebbe l'opportunità per riequilibrare la situazione. Pastelli scattato sul filo del fuorigioco, a difesa azzurra ferma in attesa del fischio dell'arbitro, arriva davanti a Danna ma la sua conclusione centra il palo tra le proteste di giocatori e pubblico di casa. I fans rossoneri (presenti in buon numero al «Picco») s'infiammano per una punizione di Franzini che Danna devia magistralmente in calcio d'angolo sul finire del primo tempo. Nella ripresa il Voghera si fa più intraprendente ma i pericoli per il portiere trinese sono limitati. Al 26' però l'arbitro «vede» una mano di Bertolone, impegnato in un contrasto aereo con Panucci. Per il direttore di gara non ci sono dubbi è rigore: Pastelli trasforma per 1' 1-1.11 Trino si sente beffato e prova a riacciuffare la vittoria perduta, ma la conclusione di Giordano Bisesi quasi allo scadere si perde sul fondo. [p. m. f.]

Luoghi citati: Borgomanero, Lazio, Valle D'aosta, Voghera