«Opero in tvy chi mi crìtica è invidioso»

«Opero in tvy chi mi crìtica è invidioso» UNA TRASMISSIONE CHE DtVIDE «Opero in tvy chi mi crìtica è invidioso» il chirurgo di Bisturi: dai miei colleghi un falso moralismo intervista Grazia Longo LI INTERVENTO di chirurgia i plastica ridotto a uno spettacolo tv? «Niente affatto, il piccolo schermo è un ottimo strumento di divulgazione scientifica». Il rischio di emulazione tra le giovanissime? «Respingo sempre le pazienti con richieste esagerate». Pubbli: cita illecita della professione medica? «Tutte accuse dei colleghi invidiosi. È chiaro che mi aspetto un ritomo dalla trasmissione: la mia partecipazione è gratuita». Il professor Michele Zocchi - 52 anni, membro titolare della Società italiana di chirurgia plastica e docente all'Università di Padova è uno dei 4 medici che partecipano a «Bisturi», Intorno al reality show di Italia I si è scatenata una polemica, dopo la diretta di im'operazione di mastoplastica, per aumentare il volume del seno di una ventenne. Ma le critiche non smuovono la posizione del professor Zocchi, che a Torino lavora alla clinica Fomaca. «Non facciamoci prendere da falsi moralismi: ormai la televisione è tutta una Grande fratello, compreso "Bisturi" che può essere considerato il Grande fratello della medicina». Una medicina un po' troppo ostentata, spettacolarizzata, non le pare? «Certe riprese in sala operatoria forse sono state un po' crude, ma almeno abbiamo informato il pubblico in modo serio e rigoroso. Solo così si può metterlo in guardia dall'abitudine di rivolgersi a centri estetici o ai retrobottega di certe palestre per interventi come la liposuzione. C'è troppa gente che si spaccia per professionista». A chi allude? «In Italia gli iscritti alla Società di chirurgia plastica siamo 395, eppure ad operare sono oltre 2 mila medici. Molti sono semplici mutualisti che si improvvisano esperti in liposuzione. Magari sono proprio loro a gridare allo scandalo. Sa come lo chiamo io quest'atteggiamento?». No, come? «Sindrome da rodimento, ecco come lo chiamo. La verità è che molti colleghi sono gelosi della visibilità mia e degli altri 3 chirurghi di "Bisturi"». Ammetterà però che il programma di Italia 1 vi ha dato ima certa notorietà. «Ci mancherebbe altro: nessuno di noi beccai euro». Non la preoccupa la suggestione di massa sulla necessità di cambiare il proprio aspetto con il bisturi? «Non credo di aver incitato nessuno a una corsa sfrenata alla chirurgia plastica. Semplicemente la televisione l'ha resa accessibile anche alle classi sociah meno agiate. A "Bisturi" sono arrivate più di 5 mila richieste: tutte persone che non potevano permettersi di pagare un intervento. Noi medici ne abbiamo selezionati 24 e tutti sono stati operati gratis», Sì, ma tutti gÙ altri restano con il sogno nel cassetto. Ricorrere a un chirurgo plastico quanto costa? «Dipende». Facciamo alcuni esempi: seno, liposuzione e glutei. «Per il seno si possono spendere tra i 4,5 e 7 mila euro, i glutei costano all'incirca 3 mila, mentre la liposuzione oscilla tra i 3 e 15 mila euro. Ma sono cifre indicative...». Chissà che tristezza quelli che non possono pagare. «Un momento, chiariamo subito che spesso le richieste sono inutili e immotivate. Su 10 pazienti che vengono nel mio studio, ne mando a casa 8». Perché? «Perché non hanno bisogno di entrare in sala operatoria, ma solo di dimagrire, cambiare dieta e frequentare ima buona palestra. Chi mi accusa di spettacolarizzare la mia professione è un estremista». L'eco della bagarre ha raggiunto perfino gli Usa. Secondo il Los Angeles Time, «Bisturi» è legato allo stile del premier Berlusconi, che si è recentemente sottoposto a un lifting del viso. «L'ennesima strumentalizzazione. La politica non c'entra niente con la trasmissione e, inoltre, appena 15 gicmi prima di noi, Rai 2 aveva mandato in onda "Extreme makeover" un format sulla chirurgia plastica, acquistato dagli Stati Uniti, molto più crudo di "Bisturi"». Parla il professor Zecchi, uno dei 4 specialisti del programma di Italia 1 «E' il Grande Fratello della medicina» L'ex presidente della Camera Irene Rivetti, che insieme con Platinette conduce su Italia 1 il programma «Bisturi» Il professor MicheleZocchi

Persone citate: Berlusconi, Camera Irene, Grazia Longo, Michele Zocchi, Platinette, Zocchi

Luoghi citati: Italia, Stati Uniti, Torino, Usa