Dopo 23 anni si torna a viaggiare tra Usa e Libia di E. St.

Dopo 23 anni si torna a viaggiare tra Usa e Libia OGGI TRIPOLI COMINCIA LA DISTRUZIONE DI 3.300 OGIVE Dopo 23 anni si torna a viaggiare tra Usa e Libia i WASHINGTON È nuovamente ripreso il processo di normalizzazione tra Washington e Tripoli iniziato dopo la rinuncia della Libia delle armi di distruzione di massa (Adm) e interrotto per un paio di giorni questa settimana in seguito a una dichiarazione del premier libico su Lockerbie non gradita agh americani. La Casa Bianca ha annunciato ieri la revoca delle restrizioni sui viaggi in Libia per gli americani, che erano in vigore da 23 anni e che in pratica impedivano ai cittadini Usa di recarsi nel Paese nordafricano. L'Amministrazione del presidente George W. Bush sta anche per autorizzare Tripoli ad aprire una sezione d'interessi negli Stati Uniti. Gli imprenditori americani, inoltre, potranno riprendere le loro attività nel Paese norda- ficano. La decisione spiana ai petrolieri americani la strada a redditizi affari per lo sfruttamento dei giacimenti e aiuterà il leader libico Muammar Gheddafi ad uscire dall'isolamento intemazionale. «In questi ultimi due mesi - ha detto la Casa Bianca - la Libia ha preso iniziative importanti per adeguarsi agh impegni assunti circa la propria rinuncia ai programmi sulle armi di distruzione di massa, oltre a quelli relativi ai vettori in grado di trasportarle». ((Anche se resta molto da fare - prosegue il comunicato - le iniziative prese dalla Libia sono serie, credibili e coerenti». E comincerà proprio oggi in Libia, sotto il controllo di ispettori intemazionali, il processo di distruzione di 3.300 ogive vuote per anni chimiche. Lo smantellamento sarà completato entro il cinque marzo, [e. st.]

Persone citate: George W. Bush, Muammar Gheddafi