Gucci rapoteosi di Tom Ford di Antonella Amapane

Gucci rapoteosi di Tom Ford DA D&G DEBUTTA LA NIPOTE DI PRESLEY. DA PHILOSOPHY APPLAUDE ELISA DI RIVOMBROSA Gucci rapoteosi di Tom Ford La donna è un concentrato di eros ed eleganza Antonella Amapane inviata a MILANO TomFord addio. Fra lacrime e petali di rosa a pioggia. Piange commossa la platea nell'ovazione standing, piena di calore, che accoglie lo stilista «Ha sua ultima collezione Gucd. Anche lui ha il magone e gli occhirossi quando percorre la pedana scura, lastricata di pelli bianche. Sorride e trattiene a stento un fiume di emozioni. Cerca conforto nel suo compagno, il giornalista Richard Buckley, che bacia e abbraccia fermandosi a metà passerella. Dieci anni alla maison sono tanti. Lo sanno bene le maestranze, arrivate in massa da Firenze e Novara per salutare l'uomo che ha riportato un'azienda rantolante al top. E questa collezione è degna di un gran finale. Riassume tutto il periodo di Tom alla Cucci. .Con un'apoteosi da film holywnodiano condensata nella parata di abiti da Oscar come non se ne erano mai visti Per divine elegantissime, dalla sensualità strepitosa, vestite di nastri bondage-cmc. Lavorazioni a raggerà, frange e nervature formano capi couture anatomici che serrano il sedere e i fianchi. I rosa, i lilla, i turchesi, i verdi oliva sono un tripudio, tingono tubini morsa con ciuffi e trasparenze. Lei è «the body», in tuniche astuccio aperte davanti che svelano appena slip virginali. Bella e pericolosa, vagamente romantica con qualche fiocco e volant appena accennato. La bocca lucida, i capelli impomatati, raccolti nella crocchia e quel fisico slanciato, sottile, che è eros puro. Eccola la femmina ricca e libera, vagamente Anni '40 nei tagli delle giacche, con pantaloni di pizzo vedo nudo. Sulle struggenti note di «Killing me softly» incede in vestiti di jersey bianco dai tagli magistrali che svelano scampoli di pelle. Vita e busto strizzatissimi, come le gonne strette da levare il fiato. Finisce un'epoca. Si conclude il matrimonio tea un marchio e colui che l'ha reso davvero grande. Chiunque sostituirà il carismatico e fascinoso Tom Ford sarà schiacciato da questa eredità. «Sono molto concentrato, devo ancora presentare l'ultimo défilé Ysl a Parigi», dice lui, rigoroso. Ma intanto confessa che ha già sentito la differenza: «Quando voltavo le spalle ai fotografi per tornare nel backstago pensavo sempre "e adesso che cosa viene dopo? Ora non più». Ma i pettegolezzi dicono che si darà al cinema e abbia firmato un contratto a Hollywood Gli estremi s'incontrano e si scontrano. Dall'erotic style di Cucci si passa alle sensualità censurata di molte altre griffe. Per fan di im nuovo pudore, esaltato dai pesanti paltò di Max Mara, dai maglioni norvegesi di cachemire punteggiati di diamantini. Orali centimetro di pelle viene centellinato. Persino un marchio come La Perla copre, mettendo il reggipetto a bretella di pizzo sulla sottoveste a fiori di ragazze un po' perverse, modello «Ultmio tango a Parigi». Seguono le curve le tute black di D. Squared, per arrampicatrici (sociali?) accessoriate di gand e moschettom. Sembrano cicatrici i ricami surgery sui tubini di De Benedetti. Al calibrato chic milanese s'ispira Lacroix per Pucci, rieditando quattro disegni del marchese, corretti con inserti dark. Paltò bui Srofilati di sbiechi fantasia e sandaazeppa conmotivi di calle trafora- te, (realizzati da Rossi Moda) saranno un must. Praticissima la pelliccia che sta in una busta di Simonetta Ravizza. In nylon e rat musquet filettato. Il pelo di cincillà, intessuto col filo di cachemire diventa un tessuto prezioso per i cappotti Ribbon di Loro Piana. Vintage mon amor, ma rifatto partendo di primi Novecento a oggi, da D&G, dove debutta Riley Keougli, nipote quindicenne di Elvis. Decorato con motivi astratti, perle e Swarovski, al limite del Liberty è il guardaroba Alberta Ferretti Philosophy - applaudito da Vittoria Puccini (Elisa di Rivombrosa) - omaggio alle nuove attrici di talento. C'erano tutti gli stilisti ieri sera al Comune di Milano per festeggiare Franca Sozzani, premiata conTAmbrogino d'oro. In passerella un modello proposto da Emilio Pucci Una proposta di Max Mara per la stagione autunno-inverno Una creazione di D&G a Milano Moda Donna Uno dei modelli della collezione autunno inverno proposti ieri sera a Milano Moda Donna da Cucci

Luoghi citati: Comune Di Milano, Firenze, Hollywood, Milano, Novara, Parigi