Con bomber e jeans il tempo è più libero di G.bec

Con bomber e jeans il tempo è più libero IL BELLO DELLO SPORTSWEAR: «LA FANTASIA ESPRIMETELA NEI PARTICOLARI» Con bomber e jeans il tempo è più libero T/irn hannn nrenarato tutto, voi Loro hanno preparato tutto, voi dovrete scegliere. E non sarà facile, vista l'immensità dell'offerta. L'industria del look ha toccato la vertigine dei 160 miliardi di dollari, dal makeup alle pillole dietetiche, passando - è evidente - per la moda. E il tempo libero è diventato il boccone goloso per questo business planetario, H nostro tempo libero è occupato da uno scintillante bazaar : vestirsi con 0 look giusto, ecco la prima preoccupazione. E ora il look consiglia categorie come semplicità, ricercatezza, comodità, discrezione, più qualche colpo di fantasia. La primaveraestate sarà così, sintonizzata su colori basici, espressa da forme essenziali, segnata da lampi inaspettati. Outrage è uno degh esempi. La collezione sportswear - spiegano i suoi stilisti - «è ispirata ai grandi spazi Oceania». Il che significa bomber a vita e giacche rider per lei, in tinte classiche come bianco, blu e rosso. Mentre per lui arrivano pantaloni con tasche e tasconi-zippati in evidenza e maglieria con jersey trattati. Da Gunex le gonne sono tornate al centra dell'attenzione, cortissime o al ginocchio, a volte con tagli netti. Mentre i pantaloni sono extra-lunghi da indossare con i top. Accanto al cotone classico ci sono il piquet, l'ottoman, il satin, il popelinestretch. Già confusi dal primo assaggio di bazaar? Inevitabile. Comunque è certo che le gonne trionfano. Conbipel ne ha scelte di corte e di medie. da abbinare a maghe semplici ma sfiziose con tanto di nastri-laccicoulisse. Per la vita da spiaggia i bikini pastello sono essenziali. Il jeans è un altro pezzo forte, reso più femminile dagli inserti multicolor, magari da ravvivare con camicie a righe technicolor. Attuali anche i golf con cerniera a doppia corsia, in tutte le tinte (da Stefanel), capaci di sfrattare iblazer. Sulle gonne - e sui jeans, come quelli Gas, a vita bassa - abbondano comunque bomber e giubbotti. Se Outrage li propone quasi minimal, Cp Company li reinventa in tela di cotone/nylon. Il bello è che vivono continue metamorfosi: si stringono, si allargano, si accorciano, si allungano e si sagomano sulla figura. Alcuni sono totalmente reversibili, resi più consistenti da spalmature metalliche inteme: «La donna - ecco la spiegazione - ricerca la funzione d'uso mescolata a nuovi canoni estetici». Apraposito di nuovi canoni estetici. Emporio Armani insiste con tanti mix. E insegna a mettere il blazer ricamato con il costume o la giacca da sera col sarong... Le forme restano semplici, ma sono gli accostamenti - oltre ai dettagli (vedi le zip) - a sorprendere. Sempre secondo questa logica, ecco P. Zero Pirelli, che «racchiude le logiche estetiche della tradizione classic-casual aiù ricercata e l'avanguardia dell'abbigliamento sportivo». Dal cosiddetto citywear ai giovani. Che quando salgono in moto vogliono le leather jacket firmate Harley-Davidson. Una, modello «Adrenaline», è di cuoio, nera e con bande arancio. L'altra, «EUipse», è per la compagna del centauro. Di pelle black, con bande arancio perforate, colletto alla coreana, zip sui polsi, [g.bec]

Persone citate: Armani, Harley, Stefanel, Zero Pirelli

Luoghi citati: Oceania