Outback più elegante con un cuore da record di Bruno De Prato

Outback più elegante con un cuore da record LA SUBARU HA UN RINNOVATO 3 LITRI (245 CV) Outback più elegante con un cuore da record Bruno de Prato FOLGARIA Forti di una personalità estetica decisamente più gradevole che in passato, le Subaru Legacy e Outback, dopo il positivo esordio delle versioni con motorizzazioni a 4 cilindri boxer di 2 e 2.5 litri, vengono proposte anche nella nuova edizione al top della gamma, dotata di un sei cilindri boxer 3 utri. Rinnovato rispetto alla precedente versione, questo propulsore vanta ora il «record mondiale» di potenza per un 3 litri aspirato, con ben 245 Cv, 34 Cv in più dell edizione precedente. E il valore di coppia massima, 297 Nm, segna anch'esso un incremento di 15 Nm. Il risultato è reso ancora più pregevole dal contenimento dei consumi, che sono scesi a un valore medio di 9,8 litri per 100 km, ottimo se si considera che i due modelli sono dotati esclusivamente di cambio automatico classico e di trazione integrale, due fattori che penalizzano il rendimento chilometrico. Oltre ad un termodinamica ampiamente rivisitata, il 3 litri Subaru dispone di un raffinato sistema di variatore di fase e di alzata delle valvole che ha contribuito all'incremento di efficienza globale. Ugualmente nel segno di un alto livello tecnologico e prestazionale si è confermato il nuovo gruppo trasmissione, basato su un cambio automatico a 5 marce e su un sistema di trazione integrale con differenziale centrale reso autobloccante da una frizione a dischi multipli a gestione elettronica, integrata con U controllo della trazione e con quello della stabilità dinamica da un circuito BUS-CAN. Il cambio offre tre modalità di utilizzo: in posizione Drive ha una logica di attuazione della cambiata mirata al comfort e al contenimento dei consumi. Spostando la leva, nell'asola a sinistra, in posizione Sport, la logica di selezione automatica è molto più grintosa: la cambiata avviene con il motore al regime limite (circa 7000 giri), la marcia viene trattenuta anche in rilascio in modo da affrontare le curve sempre con il rapporto corretto, e in concomitanza con la frenata il rapporto viene scalato. Con la leva in posizione Sport si può utilizzare anche la selezione manualesequenziale: rapidissima, entusiasmante. La gamma dei modelli 3 Utri include: Outback, il più ricco e prestigioso, Legacy Touring Wagon e la novità Legacy Berlina. Prezzi rispettivamente di 45.880,42.880 e 40.880 euro. Abbiamo guidato l'Outback 3 litri su un tracciato misto che ha consentito di saggiare al meglio le doti del motore, defla trasmissione e dell'autotelaio. Impressione davvero buona: la vettura ha messo in mostra qualità di tenuta in curva e nitida risposta allo sterzo, degne della cugina campione del mondo rally. L'assetto rialzato non toglie nulla alla precisione della risposta dinamica, mentre conferisce ad Outback un'aria solida ed autorevole. E il nuovo 3 Utri, con prestazioni eccellenti, avalla questa impressione, sottolineata anche dalle pregevoli finiziom interne: una combinazione molto trendy. la rinnovata Subaru Outback con motore 3 litri da 245 Cv, cambio automatico e trazione integrale

Luoghi citati: Folgaria, Outback