Catturato in Pakistan il figlio del «numero due» di Al Qaeda di E. St.

Catturato in Pakistan il figlio del «numero due» di Al Qaeda UN UFFICIALE USA: LA CLESSIDRA DI BIN LADEN E' ALLA FINE Catturato in Pakistan il figlio del «numero due» di Al Qaeda KABUL Il tempo a disposizione per Osama Din Laden si sta esaurendo: lo ha affermato uno degli ufficiali statunitensi che guidano l'operazione delle forze Usa e pakistane che stanno dando la caccia al leader di Al Qaeda sul confine tra Afghanistan e Pakistan. «Se sapessimo dove Osama si trova l'avremmo già preso - ha dichiarato il tenente colonnello Matt Beevers a Kabul, con un riferimento alle polemiche di Washington dove qualcuno accusa l'amministrazione Bush di "conservare" il momento della cattura di Bin Laden per un momento elettoralmente favorevole - ma abbiamo la sensazione che la sabbia della sua clessidra si stia esaurendo». E proprio in questi giorni, in Pakistan, è stato catturato il fighe del «numero due»' di Al Qaeda, Ayman al-Zawahiri. La notizia è stata data da uno dei più letti giornali pakistani, un quotidiano che cita fonti diplomatiche. Secondo il.«Jang», Khalid al-Zawahiri è stato airestato nel corso di un'operazione a caccia di uomini di Al Qaeda sulle montagne Waziristan del Sud, la regione semi-autonoma al confine tra Pakistan e Afghanistan, n giovane sarebbe stato immediatamente consegnato agli americani e portato fuori dal Paese. Ayman al-Zawahiri, considerato il braccio destro di Osama Bin Laden, è il terrorista che, attraverso un nastro registrato mandato in onda da Al Jazeera e Al Arabiya, è tornato lunedì a minacciare con veemenza nuovi attentati contro gh Usa. Il cerchio pare stringersi, anche intomo all'ex leader del regime taleban, il mullah Omar, e il «signore della guerra» Gulbuddin Hekmatyar. «Ribadiamo il nostro impegno a localizzarli e catturarli», ha concluso il colonnello Beevers. [e. st.]

Persone citate: Beevers, Bin Laden, Bush, Gulbuddin Hekmatyar, Matt Beevers, Osama Bin Laden, Osama Din Laden