Capitala lancia il rimborso anti-crack

Capitala lancia il rimborso anti-crack QUOTE FINECO IMPIEGO IN CAMBIO DI CORPORATE B0ND, ACCANTONATI 40,9 MILIONI Capitala lancia il rimborso anti-crack Al via dal primo marzo il programma «Protezione Investimento» ROMA Partirà il prossimo 1" marzo il programma ((Protezione Investimento», l'iniziativa rivolta alla clientela del gruppo Capitalia che ha investito in obbbgazioni emesse da Cirio, Parmalat e GiacomeUi. H piano di rimborso, per il quale sono stati già accantonati 40,9 milioni dieuro nell'esercizio 2003, è stato illustrato a Roma dall'amministratore delegato di Capitaba, Matteo Arpe, e dal condirettore generale, Fabio Gallia, nell'ambito di un roadshow rivolto alla rete commerciale che ha coinvolto tra ieri e oggi le banche del gruppo (Banca di Roma, Banco di Sicilia, Bipop-Carire e Banca Fineco). «L'iniziativa è concreta e veloce, e vuol dare una risposta tangibile non solo ai dienti che avevano acquistato bond Parmalat, Cirio e Giacomelli ma anche a chi ha acquistato obbligazioni in un mutato contesto di rischio, e in questo caso possono ridarcele e sottoscrivere delle obbligazioni con condizioni particolarmente vantaggiose» ha dichiarato Arpe. I consumatori hanno già promosso il piano di rimborso: sia Adusbef e Adiconsum che le Associazioni del gruppo Consumatori Indipendenti, cbe lo sigleranno domani. «Protezione Investimento» è per la dientela non-professionale delle banche del gruppo, che deteneva all'I gennaio 2004 corporate bond emessi o garantiti da emittenti italiani. Prevede la copertura totale delle perdite subite da circa 700 clienti sugli investimenti in obbbgazioni Parmalat e Cirio, il cui collocamento sul mercato primario ha visto la partecipazione di Capitalia; e la copertura di metà delle perdite subite da circa 3.000 dienti sugb investimenti in obbbgazioni Parmalat, Culo e GiacomeUi, perle cui emissioni il Gruppo Capitaba non ha avuto alcun ruolo. E' previsto un periodo di due mesi per l'adesione da parte dei clienti interessati. I titoli rimarranno, in ogni caso, di proprietà dei clienti, che potranno disporne liberamente. Per chi non intendesse aderire, verrà istituita la Commissione di Conciliazione indipendente, a cui sono state invitate tutte le Associazioni dei Consumatori che fanno parte al Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti. I circa 3.700 dienti coinvolti - ricorda Capitaba - rappresentano meno dello 0,1 per cento della clientela retali del gruppo e il controvalore nominale complessivo dei titob obbligazionari in default (circa 120 milioni), è pari a meno dello 0,1 per cento della raccolta indiretta dalla stessa dientela. Il programma ((Protezione Investimento» prevede, infine, un terzo intervento finalizzato a sostenere il mercato delle obbligazioni corporate, che punta anche a offrire i vantaggi di una gestione professionale degli investimenti ai quasi 30.000 dienti retail che, all'I gennaio 2004, detenevano obbbgazioni di gruppi industriab itabam diversi da Cirio, Parmalat e GiacomeUi. Questa iniziativa consiste nella possibibtà di acquistare quote del fondo comune di investimento Emeco Impiego, spedalizzato in obbligazioni corporate, a condizioni particolarmente vantaggiose: azzeramento deUa commissione di ingresso e riduzione deUa commissione di gestione del 50 per cento per il primo anno. Ir.e.s.) È UN CLIENTE CAPITALIA. La locandina del Gruppo Capitalia per lanciare l'operazione anti-crack a favore dei clienti del gruppo romano

Persone citate: Arpe, Cirio, Fabio Gallia, Giacomelli, Matteo Arpe

Luoghi citati: Roma, Sicilia