Tutti al cinema per seguire Frodo Ma Nicholson e Kidman galoppano di Daniele Cavalla

Tutti al cinema per seguire Frodo Ma Nicholson e Kidman galoppano I FILM PIÙ VISTI DELLA SETTIMANA Tutti al cinema per seguire Frodo Ma Nicholson e Kidman galoppano Daniele Cavalla Un mese di predominio nella classifica dei film più visti a Torino per «Il Signore degli Anelli - Il ritomo del re»: la terza e ultima parte del kolossal che il neozelandese Peter Jackson ha tratto dall'intramontabile capolavoro di Tolkien, è leader anche nella settimana dal 12 al 19 febbraio con 10.399 spettatori. Al secondo posto, staccato di appena dieci presenze, si conferma il brillante «Tutto può succedere» con Jack Nicholson, discografico play-boy speciahsta in lovestory con giovani neanche trentenni che s'invaghisce della madre (Diane Keaton) della sua ultima attraente fidanzata (l'emergente Amanda Peet). In terza posizione, una novità della scorsa settimana: «Ritomo a Gold Mountain», melodramma firmato dall'autore de «Q paziente inglese» Anthony Minghella. La storia, attinta da un romanzo scritto nel 1997 da Charles Frazier, descrive l'amore tra un soldato sudista combattente nel 1866 nella guerra civile americana, e Ada, l'amata che lo aspetta nella sua fattoria di Gold Mountain. Loro sono Jude Law, il trentunenne nitore inglese già scelto da Minghella per «Il talento di Mr. Ripley», e Nicole Kidman, in questa stagione già ammirata in «Dogville» e ne «La macchia umana». Costato 85 milioni di dollari, il film è stato girato principalmente in Romania; determinante il lavoro svolto dallo scenografo Dante Ferretti. Spettatori, 7074. Al quarto posto si colloca con 6412 bighetti venduti «Le barzellette» dei fratelli Vanzina, al quinto con 5467 presenze il film d'azione «Paycheck» di John Woo («Face off», «Mission Impossible 2») con Ben Affleck e la tarantiniana Uma Thurman protagonisti della versione cinematografica di un racconto scritto cinquant'anni fa dall'autore di «Biade Runner» Philip K. Dick. Seguono in graduatoria «L'ultimo samurai» con Tom Cruise mattatore, il drammatico «21 grammi», «La giuria» con Dustin Hoffman e Gene Hackman avversari in un'aula del tribunale di New Orleans.

Luoghi citati: New Orleans, Romania, Torino