L'Incubo della collina senza acqua e luce per ore

L'Incubo della collina senza acqua e luce per ore PROTESTANO NUMEROSI SINDACI E ABITANTI DEI PICCOLI CENTRI DEL CHIVASSESE E CHIERESE: «IMPOSSIBILE FAR INTERVENIRE L'ENEL» L'Incubo della collina senza acqua e luce per ore La nevicata dei giorni scorsi ha lasciato segni pesanti in numerosi Comuni della provinca. Due giorni d'inferno per migliaia di famiglie che solo ieri hanno visto tornare l'elettricità e con essa riscaldamento e acqua potabile. Pesanti i danni nel Chivassese, soprattutto in collina. Centinaia di famighe sono rimaste al freddo. E c'è stato subito un coro di proteste da parte dei cittadini e anche degh amministratori. I sindaci sono furibondi perchè non 1 stato possibile avere un contatto diretto con l'Enel. Il sindaco di San Raffaele Cimena, Angelo Corni, ha annunciato un esposto alla Prefettura e all'Enel. Moltissime le interruzioni stradali. Sulla collina di San Mauro un secolare ippocastano si è abbattuto sul tetto dell'antica chiesetta votiva di Moncanino. A Castagneto Po intomo alle 2 di notte un ponteggio di tubi di ferro, alto 10 metri, in via Italia, è stato ribaltato dalla neve scivolata dal tetto. A Rivalba, duecento famiglie sono rimaste senza luce fino a ieri, altre cento sono ancora in attesa del collegamento. Oltre 100 famighe di San Raffaele Alto e Racconne ieri erano senza luce e acqua. Situazione analoga nelle borgate Scallaro di Cavagnolo, Camorano di Verrua Savoia e Benne di Verolengo. Dopo 33 ore hanno rivisto l'energia'eletrica una ventina di famighe della frazione Bussolino Alto, strada San Tommaso, Val Pairone e strada Trinità sulla collina di Gassino. Oltre cento famighe senza luce in zona Nobiei, Rottenga Alta e Reginella a San Sebastiano Po e in Valle Chiappini, Civignola, San Pietro, San Giuseppe e Faiteria a Casalborgone. In frazione Piazzo di Lauriano 150 famighe sono rimaste senza acqua e luce per oltre venti ore. Notevoli disagi per la mancanza di energia elettrica anche a Cinzano Torinese, Baldissero e Pino, sulla collina da Chieri. Sabato a Pino,, sono rimaste al buio la zona di Valle Ceppi, Sciolze, Montaldo, Pavarolo e Baldissero. A Pecette, invéce, ieri erano ancora interrotte le linee telefoniche nella zona dell'Eremo e di via Allason e verranno ripristinate solo nei prossimi giorni, mentre alcune case restano isolate. AVillafrancaPiemonte, è mancata la corrente per 20 ore soprattutto neUe frazioni. A Vigone e Scalenghe alcune frazioni sono rimaste senza luce e i residenti si sono rivolti ai carabinieri. «E' assurdo - dice Michele De Cesari, che con la famiglia abita nella frazione Ouintanello di Vigone da sabato alle dieci per più di 24 ore sono rimasto senza luce, quindi senza riscaldamento e senza acqua. Mentre da noi la situazione era drammatica le vie del paese invece era pulite a dovere per ospitare i carri di Carnevale». De Cesari ha fatto un esposto ai carabinieri. Problemi nella cascina Colombaro di Scalenghe dove i 1800 suini dell'allevamento hanno rischiato di rimanere senza cibo e acqua: sono stati salvati dalla prefettura che ha disposto l'invio di un gruppo elettrogeno. I carabinieri di Vigone con dei trattori hanno fatto arrivare dei medicinali ad anziani mentre l'Enel in meno di due ore ha ripristinato ima linea elettrica che porta l'energia nell'abitazione di un jensionato, tenuto in vita da una tombola di ossigeno. Vigili del fuoco impegnati a rimuovere un ponteggio crollato a Castagneto Po

Persone citate: Angelo Corni, Bussolino, Chiappini, Colombaro, De Cesari, Gassino, Michele De Cesari, Montaldo, Pairone, Reginella