Mutui per la casa Ora è meglio, il tasso variabile

Mutui per la casa Ora è meglio, il tasso variabile Mutui per la casa Ora è meglio, il tasso variabile Voglio fare un mutuo per 'la casa e vorrei saper quale formula di finanziamento, a tasso fisso o variabile, più conveniente. E' vero che il variabile permette di avere, a parità dì rata, più soldi per l'immobile? Marco Bosonin, Montalto Dora (TO) Glauco Maggi Gli indebitamenti per l'acquisto della casa sono a lungo o a lunghissimo termine, e dipendendo la convenienza dall'andamento dei tassi futuri, non esiste una risposta valida a priori. Si può tuttavia approfondire la questione calandosi nella realtà attuale del mercato, e distinguendo tra due categorie di clienti.Una prima considerazione, ci suggerisce Gabriele Bologne» dell'ufficio mutui al dettaglio di Sanpaololmi, è sul differenziale che esìste oggi tra le due tipologie. I mutui indicizzati sono basati sull'Euribor, Euro Interbank Offered Rate: è il tasso interbancario di riferimento determinato giornalmente come media dei tassi di interesse ai quali le banche operanti nell'Unione europea si scambiano e si remunerano i depositi a breve termine. Ha scadenze da una settimana a 12 mesi ed è normalmente utilizzato còme parametro di indicizzazione dei mutui a tasso variabile. Le quotazióni sono vicine al 2,050Zo siaperrEuribora 1, aSeaBmesi. Quelli fissi si basano sull'Euroirs. Interest Rate Swap: è la media dei tassi di interesse ai quali le banche Uè realizzano 1 operazione di trasformazione di un impegno a tasso fissò in uno a tasso variabile; viene determinato giornalmente dalla Federazione bancaria europea e le attuali quotazioni sono del 4,2594 per lEuroirs a 10 anni e del 4,60% a 15. Ci sono quindi da oltre due punti sui 10 anni a oltre 2,5 punti sui 15 anni a vantaggio dei variabili. Poiché non sono pochi, e per di più le previsioni di breve termine della maggioranza degli economisti sono per tassi euro ancora bassi, prima di una stagione di rialzi comunque contenuti e altalenanti, questo è un motivo congiunturale che fa preferire i variabili. La seconda spinta è nel meccanismo di ammortamento. «Con il passare del tempo la mia rata diventerà sempre meno sensibile al variare dei tassi di interesse e quindi dell'Euribor al quale è parametrato il mio mutuo?», chiede un secondo lettore, Giuseppe Attadio. Poiché la risposta è positiva, l'argomento gioca a favore dei variabili: anche se itassi risaliranno in futuro,! clienti con il variabile avranno goduto di un tasso più vantaggióso all'inizio, su una fetta più consistente del capitale, e pagheranno rate a un tasso più salato ma su un capitale ridotto negli anni a venire. Il terzo motivo a favore vale .solo'per chi fa un mutuo ma ha disponibilità finanziarie di riserva (per esempio, investimenti di agevole e non penalizzante liquidabilità). «Se i tassi si riorientassero a razzo verso l'alto - spiega Bolognesi - è possìbile riscattare il variabile senza penale». Al contrario, per chi chiede un mutuo in stato di bisogno al 1000Zo, come le giovani coppie o chi è al primo impiego, è il tasso fisso a presentare la soluzione di sicurezza. Anche perché l'attuale livello del costo, se fissato tra il 507o e il 60Zo, è in assoluto ben sopportabile: il reddito di chi si indebita tende ad aumentare, e l'inflazione lima via via il peso reale della somma da sborsare. A proposito di strategie anti-rischio, quanto detto risponde di fatto alla seconda richiesta - del lettore: è vero che un mutuo variabile, a parità di rata con. un mùtuo fissò, consentirebbe di ottenére più soldi, e quindi una casa , piùcostosa. Per Bolognesi, «pmdenza vuole però che, nell'interesse reciproco di banca e cliente, la capacità di servizio del debito venga verificata raffrontando l'incidenza sul suo reddito netto disponibile di una rata calcolata sulla base dell'attuale misura del tasso fisso ancorché sia stato scelto il tasso variabile (ovviamente a parità di durata)». Tra fisso e variabile, oggi il mercato offre infine una terza via, il mutuo bilanciato, inteso come un prestito formato da due mutui, uno fisso e uno variabile, che convivono nella proporzione scelta dal cliente: 500Zo fisso e 50'K variabile, o 4094 e 6094 e così via. v glauco.maggi@lastampa.it fS

Persone citate: Euro Interbank, Gabriele Bologne, Giuseppe Attadio, Glauco Maggi, Marco Bosonin

Luoghi citati: Montalto Dora