Ricucci terzo azionista Bnl col 5%

Ricucci terzo azionista Bnl col 5% L'IMPRENDITORE RIORDINA IL PORTAFOGLIO PER CONCENTRARSI SU CASE E BANCHE Ricucci terzo azionista Bnl col 5% Indiscrezioni (non confermate) anche sull'immobiliarista Statuto ROMA L'immobiliarista romano Stefano Ricucci si rafforza nel capitale di Bnl: la sua società Magiste International ha portato al 4,98 per cento la quòta nella banca guidata da Luigi Abete, rispetto al 3,6 per cento dichiarato nel dicembre scorso. La notizia, anticipata da indiscrezioni di stampa, è stata confermata da fonti vicine a Ricucci. Nessuna conferma, invece, dell'altra indiscrezione secondo la quale anche Giuseppe Statuto avrebbe accresciutola sua partecipazione in Bnl, portandolo dal 2 al 3,64 per cento. Tornando a Ricucci, oggi egli è il terzo azionista della Bnl dietro a Bbva (14,99 per cento) e Generali (7,43 per cento). Le' stesse fonti ribadiscono l'intenzione dell'imprenditore di cedere le partecipazioni detenute in Hopa, Bipielle Investimenti e Banca Valeri, che assommano complessivamente a 70 milioni di euro. Le eventuali cessioni sarebbero propedeutiche al rafforzamento delle sue attività nel settore immobiliare e alla conferma delle partecipazioni bancarie: oltre a Bnl, l'imprenditore possiede quote significative in Capitalia (1,98 per cento), Popolare di Lodi (1,20 per cento) e Meliorbanca (1,99 per cento). Queste partecipazioni unitamente a quella in Bnl costituirebbero il portafoglio stabile di Ricucci. Una parte del ricavato delle dismissioni potrebbe servire a crescere anche nel capitale della Lodi. Sempre secondo la ricostruzione, Ricucci intende crescere nell'immobiliare, dove nei prossimi due «rmi costituirà un patrimonio pari a 700 milioni grazie anche alla rete di alleanze con le banche. A una domanda sul possibile incremento al 5 per cento della sua quota in Bnl, oggetto a sua volta di indiscrezioni, l'immobiliarista Giuseppe Statuto ha risposto sempheemente: «Perora posso confermare di avere solo il 2,05 per cento comunicato alla Consob». Statuto aveva preannunciato nei mesi scorsi l'intenzione di rafforzarsi nella banca romana. «Credo nella società», ha sottolineato. Un altro immobiliarista, Danilo Coppola, che oggi controlla il 4,06 per cento, secondo le indiscrezioni vorrebbe crescere ancora.' Comunque sembra che i movimenti dei tre imprenditori siano contemporanei mia non coordinati. L'incremento della quote sarebbe avvenuto tramite una serie di piccoli acquisti a cui il mercato non sembra aver troppo badato, visto che la media del numero di azioni Bnl trattate quotidianamente a Piazza Affari a gennaio e febbraio è inferiore alla media del secondo semestre 2003. [Agi-Ansa]

Persone citate: Danilo Coppola, Giuseppe Statuto, Luigi Abete, Ricucci, Stefano Ricucci

Luoghi citati: Bbva, Roma