Ivrea a colori per la sfida delle arance

Ivrea a colori per la sfida delle arance CARNEVALE Ivrea a colori per la sfida delle arance I programma degli eventi: le fagiolate e polentate e le immancabili battaglie [MAURO REVELLO Messi in archivio i gustosi proioghi (l'Epifania, le ultime due domeniche, il giovedì grasso), Ivrea si prepara alla consueta «full immersion» nel Carnevale, giunto all'edizione numero 197. Sarà, purtroppo, un'edizione all'insegna del maltempo, dal momento che le previsioni non lasciano molto spazio all'ottimismo e ipotizzano ancora pioggia e neve per i prossimi giorni. Il Consorzio organizzatore, comunque, assicura che il programma non subirà variazioni: «Ogni appuntamento previsto dalcerimoniale verrà rispettato» assicura il segretario Elvio Gambone, da otto anni alla regia (sovente contestata) della kermesse. Ma non mancano i momenti «a rischio», a partire dallo spettacolo pirotecnico e alle feste in piazza degh arancieri di questa sera. Si alza il sipario, quindi. E fino a martedì Ivrea sarà una città con un volto completamente diverso: scuole ed uffici chiusi, persino l'attività del tribunale viene dimezzata. Il turista che arriva sulle sponde della Dora Baltea trova vie e piazze colorate da centinaia di bandiere e striscioni issati dalle squadre di arancieri, protagonisti di ima battaglia a colpi di agrumi unica al mondo. E il profumo delle arance è destinato a restare per diversi giorni svili'asfalto e sui cubetti di porfido del centro storico. Tutto questo mentre il territorio è attraversato da una profonda crisi industriale, con centinaia di posti di lavoro a rischio. Come era già successo nel '99, anche quest'anno il carnevale incontrerà i cassintegrati: per la sfilata di martedì, infatti, è prevista un'iniziativa dei lavoratori della Cms di Scarmagno. Stasera sarà protagonista la Mugnaia, la cui identità (peraltro ormai nota ai soliti bene informati) verrà svelata alle 21 dal balcone del Municipio. Da domani a martedì, giorni dedicati alle sfilate ed a diversi appuntamenti storici e culturali, i riflettori saranno puntati soprattutto sulla spettacolare battaglia delle arance, con il «popolo» delle squadre a piedi a fronteggiare i «tiranni» sui carri da getto. Non mancano gh aspetti enogastronomici: da non perdere, infatti, sono le fagiolate di domani mattina (San Lorenzo in via Lago San Michele, San Bernardo in regione Dossi, Ca- stellazzo in piazza Gioberti e infine via Dora Baltea) e la polenta e merluzzo del Borghetto, a mezzogiorno del mercoledì delle Ceneri. Le gestione dell'ordine pubblico è affidata a poliziotti, carabinieri e vigili urbani, che possono contare sulla collaborazione di centinaia di volontari della protezione civile e Aib; garantita anche l'assistenza sanitaria, con il raddoppio del personale al pronto soccorso e le tende da campo della Croce Rossa in varie zone della città. Quest'anno, inoltre, fa il suo esordio il ticket: nella sola giornata di domani, dalle 10 alle 18, l'intera città sarà chiusa al traffico, le strade saranno utilizzate come aree di sosta al costo di 7 euro per ogni autovettura (comprese quelle dei residenti). Ricordiamo infine che anche quest'anno il carnevale si può guardare in diretta su Internet, grazie a Libero e Ribes Informatica. Per ogni genere di informazione (orari, programmi, storia, accrediti, iniziative collaterali e così via) è comunque possibile consultare il sito www.camevalediivrea.it.

Persone citate: Carnevale Ivrea, Dossi, Elvio Gambone, Ribes Informatica

Luoghi citati: Ivrea