Nella tribù dei Leu

Nella tribù dei Leu Nella tribù dei Leu Un «reportage» di Paleari trai famosi tatuatoridilbiza VISITANDO la mostra fotografica «The Leu Family» attualmente in corso negh spazi della Galleria Guido Costa (fino al 27 marzo), pare di sprofondare in un clima Anni 70 permeato da tendenze hippy e da uno stile di vita condotta ai margini delle convenzioni sociali. In realtà, le belle foto di Fabio Paleari tutte in bianco e nero e per l'occasione stampate in grande formato su vinile, come manifesti che ricoprono le pareti inteme e persino il cortile della galleria, sono scatti degh Anni 90. Questo fotografo milanese di quarant'anni che ha prodotto parecchie pubblicazioni e collaborato con testate importanti come Vogue, El Pais, El Europeo, è sempre stato interessato alle situazioni estreme, ritraendole con un realismo radicale ed ossessivo. II progetto in mostra, realizzato nell'arco di una decina d'anni, ha accon.rnato vita e lavoro dell'artista-fotografo impegnato a catturare sequenze e momenti topici dei componenti della famiglia Leu, i tatuatoli più esperti e famosi al mondo. Originaria di Losanna, la congregazione dei Leu (il padre Felix con la moghe Loretta, quattro figli e rispettivi compagni/e) si trasferisce a Ibiza nei primi Anni 90 dove mantiene tendenze singolari, libere da ogni costrizione e crea una vera e propria comunità dove reabzzare un tatuaggio o sceghere di portarlo impresso sulla pelle per sempre corrisponde ad un atteggiamento mentale e ad ima condotta di vita alternativa e creativa. I ritratti dei protagonisti e le riprese di enormi decori reahzzati su tutte le parti del corpo, insieme alla documentazione delle varie fasi di reabzzazione, sono la testimonianza di un'espressione artistica popolare che fonde in modo inscindibile forma e pensiero. Le immagini in mostra sono parte di un ciclo più esteso, pubblicato recentemente dalla casa editrice Trolley di Londra con il titolo «The Leu family's Family Iron» e dedicato alla memoria del capostipite Felix. [a.m.g.] Guido Costa Projects, via Mazzini, 24, lun-sab, 11/19, info 0118154113.

Persone citate: Fabio Paleari, Family Iron, Guido Costa, Pais, Paleari

Luoghi citati: Ibiza, Londra