Cioccolatò, aperitivo e cool party dopo l'arte

Cioccolatò, aperitivo e cool party dopo l'arte EVENTI Cioccolatò, aperitivo e cool party dopo l'arte SILVIA FRANCIA Si apre oggi l'edizione 2004 di Cioccolato, manifestazione promossa da Comune, Provincia e Regione in programma, sino al 14 marzo, «un mese di cioccolato a Torino e in Piemonte» tra implicazioni culturali e suggestioni artistiche, condimenti spettacolari, indicazioni tecniche, valutazioni economiche e immancabih diletti enogastronomici. La kermesse, che coinvolgerà, oltre a Torino, alcuni comuni della provincia, si apre alle 19 agli Antichi Chiostri, con il varo della mostra «Cacao: l'arte comunica il cioccolato». Una ventina gli artisti, provenienti da tutta Italia, che si sono cimentati il goloso leit-motiv. Sempre da stasera, lungo via Garibaldi si potrà visitare pure l'esposizione a cielo aperto «Storia del cioccolato in Piemonte»: pannelli, immagini, foto e didascalie ripercorrono, tra citazioni, ricordi, racconti e immagini, la storia di Ferrerò, Lindt&Sprungli e Caffarel, tre aziende che hanno portato il cioccolato nelle nostre case. Domani, primo convegno in tema, intitolato «La via italiana del cioccolati?». L'incontro, in programma per le 16 ad Atrium Torino padiglione Città (ingresso libero) è organizzato dalla Compagnia del Cioccolato e curato dal presidente della Compagnia, Roberto Bava e dal giornalista e scrittore Gigi Padovani. «Dell'Italia si conoscono in tutto il mondo la. Nutella e le praline più note, il Ferrerò "rocher" e il "bacio" Perugina, oltre al gianduiotto di Torino - dicono i promotori - mentre oggi si può ritenere che il cioccolato in Italia abbia fatto un importante balzo in avanti sia in qualità che per varietà nell'offerta». A parlare del cacao come protagonista nella letteratura, nel mondo del cinema, nella tradizione, nell'economia e nell'enogastronomia, saranno, tra gli altri, il critico cinematografico'Sergio Toffetti, lo scrittore Mario Marsero e l'onorevole Ermete Realacci, oltre al regista Gilberto Mora che affronterà il tema della degustazione. Quanto alle proposte serali, si comincia, oggi alle 19 al Fastis 'di piazza Emanuele Filiberto con un aperitivo al cioccolato: nell'occasione, per «Scatta il cioccolato», verranno immortalati volti e smorfie del popolo della notte. Dalle 23 allo Zoobar, musica con l'etnoparty «Chocolate», mentre all'Hennessy è previsto un «Cool chocolate party». Domani dalle 18, in piazza Falcherà, giochi, degustazioni e caccia al tesoro.

Persone citate: Chocolate, Cool, Ermete Realacci, Gigi Padovani, Gilberto Mora, Hennessy, Mario Marsero, Roberto Bava, Toffetti

Luoghi citati: Atrium, Italia, Piemonte, Torino