Chieri, assalto alla corazzata di Enrico Zambruno

Chieri, assalto alla corazzata VOLLEY: LE COLLINARI IMPEGNATE ABEÌtGAMO NEL BIG-MATCtì DELLA GIORNATA Chieri, assalto alla corazzata Cerca il bis del successo ottenuto in casa Enrico Zambruno Bergamo-Chieri è la sua partita, il match che le ricorda i più febei momenti della carriera. Per Brigitte Soucy la formazione orobica è sinonimo di grandi vittorie, come la Coppa dei Campioni alzata insieme nel 2000 sconfiggendo in finale le russe dell'Uralotchka. Chieri è invece il presente della canadese, al suo secondo anno in Piemonte dopo il primo posto colto in serie A2 la stagione passata. In Lombardia la ricordano ancora con affetto, in pochi hanno dimenticato i suoi «missili»: battute e schiacciate che sperano siano meno precisi del solito nell'incontro odierno, quando la Soucy tornerà per la prima volta da avversaria contro le rossoblu al palasport di viale Tiraboschi. Tra campionato, coppa Italia e coppa Cev, Perona e compagne sono state le uniche ad aver battuto almeno una volta la Foppapedretti; una squadra costruita per vincere, forte nel sestetto ma anche in panchina, decisa a riscattare l'annata balorda del 2003, quando non riuscì ad aggiungere nessun trofeo alla sua prestigiosa bacheca. Quel 4 dicembre 2003 (3-2, Zetova 35 punti) è per la formazione presieduta da Nazzareno Rizzi il picco più alto della sua storia, la massima vetta mai raggiunta. Bergamo, oggi, rappresenta l'elite del volley italiano, come dimostrano i cinque scudetti conquistati negli ultimi otto anni, conditi anche da tre coppe Campioni e tre coppe Itaha. Proprio la continuità delle lombarde e alcuni passi falsi delle piemontesi sono alla base lei sei punti che dividono in classifica le due squadre, reduci entrambe da un facile 3-0, rispettivamente contro Forlì e Reggio Emilia nel turno infrasettimanale di mercoledì. Per preparare al meglio la delicata sfida contro la capolista Carlo Parisi ha scelto di raggiungere Bergamo nella serata di ieri e solo dopo l'allenamento di questa mattina sceglierà il sestetto che scenderà in campo. L'altra grande ex del match, Carmen Turlea, si è quasi del tutte ripresa dal problema intercos^le ma partirà nuovamente dalla panchina, favorendo l'ingresso dal primo minuto dell'intoccabile Soucy e della Leto. La vena ritrovata della Marinova, che aveva cominciato il nuovo anno in condizioni fisiche pessime, è la notizia più bella per il tecnico calabrese: l'intesa con la Zetova non si discute, quella con Vincenzi e Scott migliora di gara in gara, quella con la Perona è da affinare, preferendo la centrale di Cafasse ancora gli assist dell'altra regista collinare, Sonia Gloria. La corazzata allenata da Caprera presenterà questo pomeriggio (ore 15,10; diretta Sky Sport) nello starting six la cinese Li nel ruolo di libero, Kilic opposto in diagonale con la Zhukova, Paggi e Poljak centrali. Piccinini e Grun di banda. Possibile, a gara in corso, l'inversione di ruolo tra quest'ultima e la Kilic, così come successe nella vittoriosa trasferta in quel di Novara. Il palazzetto bergamasco, dopo aver dato vita al big match della 16agiornata, aprirà ancorai propri battenti la prossima settimana per ospitare dal 18 al 22 febbraio la «Final Eight» di coppa Italia. Nell'occasione verrà ufficialmente presentato il primo videogioco per Personal Computer sul massimo campionato di serie Al. In questo modo, con la tastiera, tutti gli informatici tifosi chieresi potranno condurre Chieri sul trono d'Italia: per vedere se è un sogno oppure è realtà, basterà però attendere l'inizio di maggio.