Alla Bit si scalerà il Rosa senza lasciare la città di Gianfranco Quaglia

Alla Bit si scalerà il Rosa senza lasciare la città APRE LA BORSA DELTURSIMO, IL PIEMONTE IN PRIMA LINEA Alla Bit si scalerà il Rosa senza lasciare la città Gianfranco Quaglia TORINO Camminare sulla neve e sul ghiacciaio del Monte Rosa in giacca e cravatta, lasciarsi tentare dalla «distrazione gastronomica» della cucina piemontese e dalle luci di un immenso palcoscenico. Anteprima nello stand multimediale della Regione Piemonte che si aprirà sabato alla Borsa intemazionale del Turismo di Milano, la più importante assise mondiale del settore. La montagna che sembra scivolare sotto i piedi è imo degli effetti per catturare l'attenzione dei visitatori italiani e stranieri sul territorio che ha iniziato il conto alla rovescia verso il traguardo Olimpiadi 2006. A meno di due anni il Piemonte vuole inviare un messaggio di «territorio aperto, intemazionalizzato, che ha compiuto un salto culturale impressionante», come ha sottolineato ieri Ettore Racchelli, assessore a Turismo, Sport e Olimpiadi della Regione, anticipando la partecipazione alla Bit (Borsa intemazionale del Turismo). «Un Piemonte sempre più a connotazione turistica, con un settore che rappresenta il 7,60Zo del prodotto intemo lordo regionale, che negli ultimi tre anni ha aumentato iposti letto del 25,70Zo e l'occupazione di 10 mila unità, creando 517 nuove imprese. L'effetto Olimpiadi è trainante e si vedono i risultati del grande lavoro svolto». Alla grande vetrina di Milano (da sabato a martedì 17) saranno presenti 128 paesi. In questo oceano di proposte il Piemonte ha deciso di stupire con la sua offerta, che ha come obiettivo catalizzatore l'evento Olimpiadi 2006, attorno al quale ruotano alcuni fondamentali valorizzati e riscoperti: nello stand multimediale di 750 metri quadri (padiglione 19) saranno coniugati tradizione e futuro, nuove tecnologie e antichi ritmi del territorio. Sci e montagne in primo piano, con la «Quadrisfera» che coifavolgerà i visitatori catapultandoli in una discesa virtuale di sci, ma anche la gastronomia con il «Ristorante Piemonte», i beni culturali e ambientali, una «piazza neve» e un salotto allestito dall'Agenzia turistica regionale (presidente Giuliana Bottero, direttore della promozione Angelo feltrin), per favorire gli incontri e gli scambi, i dibattiti. Durante le «quattro giornate di Milano» molti i volti noti che si alterneranno sul palcoscenico di Piazza Piemonte: Bruno Pizzul, Marco Hagee, conduttore della trasmissione televisiva «Bell'Italia», Vincenzo MoUica, Carlo Lizzani, Maurizoio di Maggio di Radio Montecarlo, Bruno Gambacorta. E un piccolo e virtuale derby gastronomico tra i calciatori della Juventus (forse Del Piero, Nedved e Buffon) e quelli del Toro. m Il Monte Rosa, una delle attrazioni nello stand della Regione Piemonte da sabato a martedì 17. Le montagne saranno al centro dell'attenzione: Grazie a effetti speciali i visitatori avranno la sensazione di camminare sulla neve e sul ghiacciaio