Ricevere un gioiello, momento di gioia

Ricevere un gioiello, momento di gioia Ricevere un gioiello, momento di gioia Ma in questa occasione il valore venale non conta Ricevere in regalo un gioiello è sempre una gioia. Il valore dell'oggetto è importante, ma non va messo al primo posto. Oggi l'acciaio viene impiegato come se fosse un metallo prezioso, se ne lavora la superficie, a volte lo si nobilita con un diamante o con parti in oro. L'argento, giovane e luminoso, sta tomando di moda e aumentano i gioielli che lo propongono. L'oro nel colore più trendy è quello rosa, ma resiste anche il gioiello in oro bianco che, soprattutto con pietre colorate ne accentua i riflèssi e si assiste ad un grande ritomo dell'oro nella sua colorazione più tradizionale, il giallo. Infine il platino è il metallo più raro e costoso, il più puro perché nella lega da lavorare novantacinque parti su cento sono di platino e quindi reca in sé un messaggio che supera l'aspetto economico. Un discorso a sé meritano anche perle e corallo, quest'ultimo pon à caso viene detto anche l'oro rosso e si presta per infinite reahzzazioni. Ma i gioielli ideati per un pubblico giovane spesso affiancano al metallo o alle pietre preziose anche materiali insohti. Non parliamo di caucciù, diventato quasi una tradizione per lacci, anelli, bracciali e che procedimenti particolari consentono di impiegare nei più svariati colori, ma di legno, corda, marmo e quant'altro la natura offre. Importante è il design e altrettanto importante l'abilità del gioielliere che lo reahzza nella tendenza più attuale o in quella che prevede la moda futura. Sì, perché anche il gioiello si è avvicinato all'abbigliamento e alle sue trasformazioni legate al mutare delle stagioni. Gli anelli si infilano su quasi tutte le dita, le collane si moltiplicano in più fili, il braccialetti si portano al polso ma anche all'omero e persino le gambe - a patto che siano belle - possono essere ingioiellate. Una delle proposte più all'avanguardia vede un serpentello d'oro che parte da anello sotto il ginocchio per adagiarsi vicino alla caviglia. Minimo comun denominatore per quasi tutte le proposte un minor peso di metallo, ma questa leggerezza non va a scapito dell'apparenza. Anzi, il design porta a risultati importanti anche se bevi e non è un bisticcio di parole. Stabilito dunque che non bisogna essere Paperon de' Paperoni per entrare in una gioielleria c'è da chiedersi quando effettuare un regalo di questo genere e ancora, a un uomo si può regalare un gioiello? La risposta a quest'ultimo interrogativo è certamente «sì». Le collezioni di gioielli al maschile prevedono molti oggetti, dai gemelli per le camicie con il doppio polso, ai fermacravatte per pensar solo ai gioielli della tradizione o al portachiavi, ma adesso ci sono ciondoli e braccialetti pensati esclusivamente per il gusto maschile. In quanto al momento adatto per un regalo si può dire che non esistono regole. Ci sono ricorrenze codificate dalle abitudini, desiderio di farsi perdonare qualcosa che può aver rattristato la persona cara, ma anche il semphce desiderio di porgere un pacchetto che contiene qualcosa che farà piacere a chi si ama o a chi si vuole semplicemente bene. Un famoso gioieUiere milanese sostiene che Natale è la festa della famiglia, non tutti sono febei di festeggiare il compleanno che ricorda il trascorrere del tempo e influisce sulla bellezza, così, tralasciando fidanzamento e matrimonio. San Valentino dovrebbe diventare per tutti la ricorrenza in cui regalare un gioiello per far vedere il proprio amore. Un pensiero malizioso ci è venuto perché chi parlava era coinvolto direttamente nel business, ma non importa; diamo un'occhiata alle foto dei gioielli scelte e prendiamole come altrettanti suggerimenti per un regalo d'amore. Le vetrine dei gioiellieri sono altrettante grotte di Ah Babà, ma sono piene di tentazioni anche quelle di profumerie, negozi di articoli da regalo, comer di questa o quella marca nei negozi specializzati o nei grandi magazzini e persino le boutique, che espongono capi d'abbigbamento firmati, e che non mancano di completare gli abiti con quelli che un tempo si indicavano come bijoux o gioielli fantasia. Spesso molto belli, ma rigorosamente realizzati con materiali non preziosi come i gioielli veri. Swarovski in questo campo è insuperabile con una miriade di pietre che imitano, e magari superano le luci di quelle vere. Lo abbiamo constatato nell'esposizione Gem Visions, nuova luce nel futuro delle gemme che, organizzata da Swarovski e Signity a Vicenza in settembre, ha illustrato le tendenze nell'impiego e taglio di pietre colorate e nella fusione e taglio dei metalli. «e^ Da Alfieri St.John nella Trendy collection un anello di tendenza Elaborati e preziosi gli anelli della collezione Brasilia di Antonini Nella collezione Kamaleonte sul bracciale per lui oro e brillanti Bracciali in acciaio con diamante nella Steel Diamond di Breil Damiani, un anello da sogno nella linea Forme della femminilità Rosso caucciù illuminato da diamanti per una parure di El Payè ^^ Preziosi ciondoli disegnati da famosi artisti per Louis Vuitton Marco Bicego, noto per l'oro sottile, vuole collane elaborate Anelli «miniOversize» dei Fratelli Staurino in oro e diamanti

Persone citate: Anelli, Antonini, Bicego, Damiani, Diamond, Louis Vuitton, Swarovski

Luoghi citati: Brasilia, El Payè, Vicenza