Mousikè nelle valli

Mousikè nelle valli Mousikè nelle valli La rassegna inaugura a Fenestrelle e chiude a marzo alla Miniera Paola L'organista Walter Gatti QUANDO il fascino della musica si unisce a quello del paesaggio. E' appunto questo il caso del bel cartellone «Mousiké», che porta 6 concerti in Val Chisone e Val Germanasca. L'iniziativa di Associazione Culturale Le Nuove Muse con la Comunità Montana si avvia sabato 7 febbraio alle 21 nella Chiesa di San Luigi (in via Parrocchiale 22) a Fenestrelle. La serata, «Il barocco italiano in Europa», è con l'organista Walter Gatti e i trombettisti Ivan Vottero e Dario Brussino. Sabato 21 l'appuntamento è nel Tempio Valdese di Pomaretto con 1 agguerrito Trio Johannes formato da Francesco Manara (violino), Massimo Polidori (violoncello) e Claudio Voghera (pianoforte). In programma ci sono il «Trio K.542» di Mozart, il «Trio in la» di Ravel e il «Trio in si maggiore op.8» di Brahms. Vlllar Perosa, la sera di venerdì 20, apre le porte del Teatro Una Finestra sulle Valli (in via Galileo Ferraris 2) per ospitare il Duo Kadys che si esibisce con la voce, l'arpa e le percussioni: è un percorso che ricostruisce (de origini dell'arpa» attraverso gli apporti di Katia Zimino e di Desiré Dell'Amore. La Zimino la sera dopo è a Prall Ghigo (Tempio Valdese) : accanto a lei il soprano Eliana Laurenti in «onusica dei Salmi». Sabato 28 (Teatro Fiemont di Perosa Argentina), il Lied romantico con i cantanti solisti Anna Rotti, Rosy Zavaglia, Simone Porceddu, Beppe Gloria, l'Ensemble corale Monteverdi, i pianisti Mauro Marconetto e Stefano Elia, e la direzione di Giovanna De Liso. Infine, il 6 marzo, nella cornice così speciale di Miniera Paola a Prali (in Borgata Fontane) il violino di Raffaella Azzario e la chitarra di Giovanni Fraina guidano il pubblico in un itinerario da Bach a Piazzolla. [Lo.] L'organista Walter Gatti

Luoghi citati: Europa, Fenestrelle, Perosa, Perosa Argentina, Pomaretto, Prali, Prall Ghigo