E già Carnevale di Alma Brunetto

E già Carnevale E già Carnevale Al via la sfilata in centro con maschere e gruppi RITORNA domenica 1 febbraio lo storico «Carlevè ed Turin». La kermesse riporta nel cuore della città la tradizionale sfilata che inaugura ufficialmente il Carnevale 2004. Il percorso del corteo con partenza alle ore 15 da piazza Vittorio Veneto, proseguirà per via Po, piazza Castello, via Garibaldi, piazza Statuto, via San Donato, corso Appio Claudio e parco della Pellerina, con arrivo al grande Luna Park, qui allestito, verso le ore 17,30 circa. Nella mattinata dalle 10 alle 12 e al pomeriggio prima della sfilata, in via Garibaldi e in via San Donato, ci sarà animazione con artisti di strada e gruppi folcloristici, che si uniranno poi al passaggio delle maschere. La manifestazione, organizzata dalla Asnev (Associazione nazionale spettacoli viaggianti) in collaborazione con il Comitato Manifestazioni Torinesi e la Pro Loco Torino e con il patrocinio del Comune di Torino, prevede la partecipazione di formazioni prestigiose e numerose maschere ufficiali piemontesi, Gianduja e Giacometta dell'Associassion Piemontèisa, Alla Corte di Re Carnevale (Chivasso), La Paranza del Geco, L'Officina Pulcinella, Il tandem più lungo del mondo, Os Cariocas (San Benigno Canavese), Il Mondo del Circo (Rodallo), Le Maschere Veneziane (Asti), La Bela Cusutera e il Gran Giardiniere (Brandizzo), I Frutti della Natura (Castelrosso), Giulio Cesare e i suoi legionari (Venaria), la Vienna di Strauss (Cambiano), I Canguros Clowns (Venaria), I Pirati (Collegno), Le Gianduiotto, La Rumpe e Stroppa (Finale Ligure), Il gruppo Pavullese (Pavullo), I Lucermi, La Compagnia Città di Torino. La sfilata rappresenta anche l'occasione per avvicinarsi al mondo del Carnevale e conoscere un po' più da vicino le tecniche per costruire carri e maschere. Il «Laboratorio della Cartapesta, della Maschera e del Costume», promosso dalla Pro Loco Torino, metterà infatti a disposizione i propri validi artigiani che daranno i primi rudimenti e i consigli per imparare a costruire i carri o realizzare maschere e costumi. Durante la sfilata, tutti i negozi delle vie inserite nel percorso della sfilata resteranno aperti. Info: Comitato Manifestazioni Torinesi tei. 011/561.30.59 camevaleditorino@email.it A Camevale non può mancare la tradizionale Fiera dei vini, che s'inaugura sabato 31 al Parco della Pellerina. Nei padiglioni gastronomici, si potranno degustare specialità regionali proposte accanto a numerosi altri generi merceologici, tutti i giorni con orario 16-01 (feriali) e 10-01 (festivi) fino al 29 febbraio (ingresso libero). Info: 011/812.76.37. Sempre alla Pellerina da sabato 31 gennaio e sino al 7 marzo viene allestito il Luna Park con ben 180 attrazioni per i piccoli. Orario: feriali 15 -18,30; 21 23; prefestivi (sabato) possibilità di chiusura 01; festivi fino alle 24. Alma Brunetto La sfilata parte alle 15 da piazza Vittorio e si conclude alla Pellerina

Persone citate: Re Carnevale, Strauss, Stroppa