Mantiglia e Orsi propongono Paganini

Mantiglia e Orsi propongono Paganini Mantiglia e Orsi propongono Paganini Concerto per violino e chitarra sabato 31 all'auditorium di Rivoli Olivier Gardon, pianista vincitore del Viotti, mercoledì 4 all'Alfieri I A musica cameristica è, anI che questa settimana, protaBigonista di numerosi concerti. A Rivoli, l'auditorium dell'Istituto musicale di via Capello 3 accoglie sabato 31 alle 21 l'affermato duo costituito dal violinista Ugo Mantiglia e dal chitarrista Andrea Orsi. La coppia offre al pubblico una lunga antologia di pagine tra cui la Sonata n. 1 dal «Centone» e Top. 3 n. 6 - di Niccolò Paganini, l'unico autore a essere stato un grande virtuoso di entrambi gli strumenti. Il programma è completato da musiche di Dvorak e Massenet (ingresso libero; tei. 011/956.44.08). Prosegue a Torino, all'Arsenale della Pace del Sermig in piazza Borgo Dora 61, la stagione da camera della Rai. Domenica 1 febbraio alle 11 il complesso costituito da strumentisti dell'Orchestra sinfonica esegue il «Divertimento Kv 138 per archi» di Mozart, la rara fantasia per fagotto e orchestra d'archi «Ciranda das sete notas» di Villa-Lobos e la celeberrima «Serenata op. 48» di Ciaikovskij. Il posto unico costa 10 euro; info allo 011/810.46.53. Un concerto vocale è invece proposto dall'associazione Orpheus: lunedì 2 alle 20,45 i riflettori dell'Educatorio delia Provvidenza (corso Covone 16/a) si accendono sulla coppia formata dal mezzosoprano Rosy Zavaglia e dal pianista Diego Mingolla. La serata è dedicata al melodramma italo-francese dell'Ottocento e comprende arie di Rossini, Verdi («Stride la vampa» dal «Trovatore»), Bizet («L'amour est un oiseau rebelle» dalla «Carmen»), Thomas, Massenet e Saint-Saèns. L'ingresso è libero; tei. 011/59.52.92. Questa settimana, invece, non riguarda la lirica la proposta musicale degli «Amici del Teatro Regio»: a Palazzo Barolo (via delle Orfane 7), la stagione dell'associazione prosegue infatti lunedì 2 alle 21 con l'esibizione del trio chitarristico «Vivaldi». Enrico Negro, Ignazio Viola e Mario Cosco interpretano un brillante programma che comprende in parte pagine trascritte da celebri originali - come i Concerti in re maggiore e in la minore di Antonio Vivaldi - e in parte composizioni scritte apposta per il piccolo ensemble. Anche in questo caso l'ingresso è libero (tei. 011/817.81.08). Massimo Quarta al violino e Pietro De Maria al pianoforte ovvero due tra i più prestigiosi giovani concertisti oggi in attività - si esibiscono a Pinerolo, martedì 3 alle 21, per la stagione dell'Accademia di Musica (viale Giolitti 7). La serata è dedicata a Beethoven, del quale vengono proposte la sonata «Primavera» e il trittico che compone Top. 30.1 posti numerati sono in vendita a 15 euro; eventuali ingressi per i giovani sono disponibili a 7 euro. Informazioni allo 0121/32.10.40. Terminiamo nel segno del pianismo di alta scuola. Olivier Gardon - vincitore tra l'altro del premio «Viotti» di Vercelli - è l'ospite d'onore dei «Pomeriggi» del Teatro Alfieri. Mercoledì 4 alle 16 l'interprete francese esegue musiche di Mozart, Beethoven (la Sonata op. 109), Grieg e Brahms. Biglietto a 5,50 euro; tei. 011/562.38.00. [a.f.I Massimo Quarta. In alto Olivier Gardon

Luoghi citati: Pinerolo, Rivoli, Torino, Vercelli