«Attenti agli spot ingannevoli» di Lirio Abbate

«Attenti agli spot ingannevoli» ULTIMCM5IORNQA PALERMO DEL SEMINARIO DELLA FONDAZIONE ROSSELLI «Attenti agli spot ingannevoli» L'avvocato Ruffolo: ènsura? Meglio responsabilizzare Lirio Abbate corrispondente da PALERMO La tutela del consumatore nei confronti della pubblicità ingannevole è il punto sul quale si sono soffermati ieri i relatori del seminario sulle norme a tutela del consumatore, aperto venerdì a Palermo alla Camera di Commercio, promosso dalla Fondazione Rosselli di Torino. A discutere della tutela del consumatore è stato l'avvocato Ugo Ruffolo, ordinario di diritto civile del consumatore. «La manifestazione del pensiero - afferma il docente - rispetto alla pubblicità non può essere censurata. Si può solo responsabilizzare, perché spesso la censura può essere pesantissima sul piano risarcitorio ma non su quello inibitorie». Ruffolo ha poi affrontato il tema della pubblicità comparativa, liberalizzata oggi anche in Italia, anche se nella forma prestazionale e non in quella suggestiva, «a patto - evidenzia - che sia veritiera, significativa e abbia un minimo di rappresentatività. Non possiamo dire peste e coma del concorrente, anche se ce le ha. Possiamo dire - aggiunge - cose negative del prodotto concorrente solo nell'ambito dell'esigenza di posizionamento nel mercato». A proposito del rapporto tra pubblicità e nuovi mezzi d'informazione, Internet in particolare, Ruffolo ha sottolineato come «il diritto insegne la realtà e quando riesce ad acchiapparla essa ha già fatto un altro balzo». Sul rapporto tra pubblica amministrazione e consumatori, nell' intervento a conclusione del seminario. Lino Buscemi, responsabile Area trasparenza e comunicazione della Regione Siciliana, ha detto che «il cittadino quale utente-consumatore dei pubblici servizi è garantito dalla cosidetta "carta servizi", con la quale ogni ente erogatore si impegna ad assicurare livelli di efficienza e qualità indicando a quali "penalità" si autosottopone in caso di ritardo, disservizio o cattiva esecuzione della prestazione». Le caratteristiche dell'approccio al consumatore del gruppo Fiat, è il tema affrontato dal giovane Lapo Elkann, dirigente del settore marketing. «Sottolineare l'italianità - ha detto Elkan la simpatia, la freschezza, la trasparenza, la vicinanza alle persone e creare community».

Persone citate: Elkan, Lapo Elkann, Lino Buscemi, Ruffolo, Ugo Ruffolo

Luoghi citati: Italia, Palermo, Torino