Fiat e Finmeccanica per Galileo

Fiat e Finmeccanica per Galileo GRUPPI IT ALIAMI NELLA uSKCRT LIST» DEI ( Fiat e Finmeccanica per Galileo a E' stata selezionata ieri la «short list» dei consorzi di imprese che si candidano a gestire il sistema di navigazione satellitare europeo Galileo (investimenti per 2,1 miliardi di euro, giro di affari annuo pari a 380 milioni). Nei tre consorzi prescelti spiccano varie presenze italiane dirette o indirette, a partire dai gruppi Fiat e Finmeccanica. Uno dei raggruppamenti di imprese ha come capofila Eutelsat e comprende Fiat, LogicaCmg, Hispasat e Aena; un altro vede la partecipazione di Vinci Concessions, Alcatel Partecipations e Finmeccanica; il terzo di Inmarsta, Eads Space e Thales. Fuori dalla selezione è rimasto il gruppo tedesco Ohb Technology. Il programma Galileo prevede il lancio di 30 satelliti, oltre all'insiallazione delle stazioni terrestri, e segnerà l'ingresso dell'Ue fra le grandi potenze mondiali del settore, a fianco delfamericano Gps e del Glonass russo (entrambi controllati dalle autorità militari dei rispettivi Paesi). Il consorzio a cui verrà affidata la gestione - ha spiegato alla stampa il direttore di Galileo, Rainer Grohe - coprirà i due terzi dei 2,1 miliardi di euro necessari per garantire la messa in opera e il funzionamento del sistema. «I risultati delle pre-selezioni sono incoraggianti ha detto la commissaria Uè ai trasporti, Loyola De Palacio - e dimostrano che il settore privato è pronto a investire con determinazione nel programma: la qualità delle tre onerte fa ben sperare».

Persone citate: Eads Space, Loyola De Palacio, Rainer Grohe