Italia, il paese dei sogni per la Smart

Italia, il paese dei sogni per la Smart ARRIVA LA «GRANDE» FORFOUR (4 POSTI E 4 PORTE): UNA RIVOLUZIONE PER LA MARCA DELLA PIÙ PICCOLA CITY-CAR AL MONDO Italia, il paese dei sogni per la Smart E' il primo mercato europeo Alberto Bellucci ROMA «E' l'Italia il nostro miglior mercato in assoluto». Lo afferma Andreas Renschler, responsabile del Business Unit Smart, nel lanciare nei Paesi europei la Smart forfour, cioè la versione a 4 porte e 4 posti della più piccola city-car del mondo. «L'anno scorso per esempio prosegue Renschler - 32.600 Smart fra due porte e roadster sono state immatricolate in Italia sulle 124.700 auto prodotte: più di un quarto del totale. E Roma detiene il record in Europa con oltre 30 mila Smart vendute sin dal lancio nel 1998, su un totale di 140 mila consegne nel mercato italiano...». Logico quindi che anche per questa nuova Smart forfour destinata, in qualche modo, a sconvolgere la filosofia della minuscola due posti, con un'aggiunta di ben il 500Zo in più nella lunghezza: da 2,5 m. a 3,75, cioè come le altre vetture di segmento B, dalla Punto alla 206 - la Casa tedesca punti ancora buona parte delle sue carte proprio sul mercato italiano. «D'altronde - aggiunge Renschler - è soprattutto il mercato italiano a suggerire quella "joie de vivre", quel piacere di "piccolo è bello", quella ricerca di mode innovative che hanno decretato già il successo della biposto Smart oltre ad aprire nuove strade alle city-car». E non a caso quelli della Smart contano di aggiungere già quest'anno 12 mila forfour alle vendite italiane, toccando così all'incirca quota 45 mila, mentre l'anno prossimo le previsioni superano largamente le 20 mila forfour. D'altra parte, entro l'autunno, arriveranno proprio quelle motorizzazioni sulle quali alla Smart puntano maggiormente: due piccoli common rail a tre cilindri di 1500 ce, rispettivamente di 50 kw (68 Cv) e 70 kw (95 Cv) «made in Stoccarda». «Contiamo di vendere, a regime, l'80 per cento delle forfour con motorizzazione Diesel, mentre i tre motori a benzina, che Droduciamo in Olanda nello stabiimento comune che abbiamo con la Mitsubishi per la Colt, di cui la vettura divide alcune parti meccaniche, non dovrebbero superare in Italia il 20 per cento delle immatricolazioni totah». I «benzina» sono rispettivamente di 1100 ce a tre cilindri (55 kw, 75 Cv) ma quest'ultimo sarà disponibile solo nella prossima estate - e di 1300 (70 kw, 95 Cv) e 1500 ce (80 kw e 109 Cv), entrambi sùbito sul mercato ed entrambi a quattro cilindri, «Tra i propulsori a benzina dicono in Smart - il più venduto sarà sicuramente il 1300 da 95 Cv, che rispetta la normativa anti inquinamento per il 2005 e che offre brillanti prestazioni: una velocità massima di 180 km/h con un'accelerazione di 10 secondi per passare da 0 a 100 km/h: il tutto con consumi decisamente contenuti che vanno da un "misto" di 5,6 litri per 100 km con cambio automatizzato a 5,8 con cambio meccanico a 5 marce». Su strada la Smart forfour regalerebbe più di una bella soddisfazione se non fosse per un servosterzo elettrico che, come spesso accade, manca di un'efficace messa a punto e, in particolare, di un buon ritorno all'uscita delle curve, pur essendo molto diretto (tre giri di volante per la sterzata completa). Un po' rigide le sospensioni, che assicurano però una valida tenuta di strada, e vivaci le prestazioni con una seconda che può essere «tirata» fino a 95 km/h e una terza a 148. Particolarmente ricco di chicche l'abitacolo che, tanto per cominciare e a dispetto della sua denominazione «forfour», può essere ordinato con un terzo sedile posteriore: basta sborsare 180 euro. Inoltre i sedili anteriori possono essere girati su se stessi come sui camper, a tutto vantaggio della vivibilità della piccola Smart. Generosa anche la capacità del vano bagagli, che con 4-5 persone a bordo può variare da 268 a 330 litri, facendo avanzare i sedili posteriori. Ripiegandoli del tutto si possono ospitare, poi, fino a 910 litri di bagagli. E i prezzi? Le prime versioni ad arrivare sul mercato, intorno ad aprile, saranno le 1300 e 1500 a benzina, a prezzi rispettivi di 14.310 e 15.280 euro, mentre verso l'estate ci sarà una speciale versione 1100 ce (tre cilindri e 55 kw) realizzata soltanto in colore nero e priva di climatizzatole ma che sarà offerta al prezzo particolare di 11.950 euro, cioè 1240 euro in meno rispetto alla 1100 normale. In autunno sarà poi la volta delle Diesel, con prezzi rispettivi di 14.790 euro (50 kw) e 15.790 (70 kw). Lunga cm 375, è in realtà una compatta sofisticata Sedili anteriori girevoli, motori a benzina e Diesel Il cruscotto della Smart forfour e, a destra, la vettura (in commercio ad aprile) nel traffico romano: prezzi da 11.950 euro

Persone citate: Alberto Bellucci, Andreas Renschler, La Marca, Renschler

Luoghi citati: Europa, Italia, Olanda, Roma, Stoccarda