Si stacca un masso e investe un'auto

Si stacca un masso e investe un'auto SULLA STATALE TRA OULX E CESANA, ILLESO IL GUIDATORE Si stacca un masso e investe un'auto CESANA Poteva andare molto peggio ieri pomeriggio a S.B., 29 anni, residente a Cesana, uscito illeso da un brutto incidente successogli mentre con la propria auto, una Peugeot 205, faceva ritomo a casa. Il giovane automobilista, il quale ha semidistrutto la parte anteriore della propria vettura, si è visto improvvisamente cadere in strada un enorme masso che si è staccato a monte della carreggiata della strada statale 24 del Monginevro, nel tratto Oulx-Cesana. Senza dubbio, come ha dichiarato lui stesso ai carabinieri che sono immediatamente intervenuti sul luogo dell'incidente insieme agh uomini dell'Anas, se fosse uscito da quella curva che immette nel rettilineo dove si è verificato il distacco pochi secondi prima, il macigno gli sarebbe sicuramente piombato sul parabrezza, trasformando un banale incidente in tragedia. L'episodio è successo alle 17, appena passato il bivio per la frazione di Desert. Qui il traffico, molto intenso specialmente a quell'ora per l'unica via che porta in Francia in alternativa al traforo autostradale del Frejus, non ha subito particolari rallentamenti. Il tempo di rimuovere il grosso macigno e prestare soccorso all'automobilista e anche i mezzi pesanti autorizzati a viaggiare su tale via perché trasportano merci pericolose e quindi non possono accedere al traforo del Frejus per motivi di sicurezza, hanno potuto ripartire in breve tempo e proseguire la loro marcia verso il confine. Ora, da parte delle autorità competenti, si tratta di verificare molto attentamente la necessità in quel tratto di strada, da poco risistemata in seguito ai lavori di allargamento che dovevano cadere terminati per i mondiali di sci alpino del 1997 e che invece si sono protratti fino ad oggi, di piazzare una rete metallica contro la caduta dei massi. Rete che, specialmente con il disgelo causato dal brusco cambio delle temperature che in questi giorni si stanno verificando in tutta la vallata, potrebbe evitare sicuramente possibili frane o isolati distacchi di massi, ma anche future tragedie, la.mac]

Luoghi citati: Cesana, Francia, Oulx